Over the top (alcholic)

Credo che i vini molto alcolici abbiano i loro estimatori. Trasversali ed originali. Mentre scrivo, penso ad un film di Allen e ad un paio di siparietti di cui sono stato testimone. Il primo dei quali a Casale Monferrato: bella e popolare Festa del Vino, verso mezzodì, una signora trentenne si avvicina ad un banchetto e chiede un bottiglia di “super barbera” a 15,5° per accompagnare un piatto di spezzatino che teneva nella destra. Bomba sensoriale. Alberto ed io, attirati dal cartello della “super”, stavamo proprio assaggiandola e la stavamo giudicando un po’ troppo esagerata: un mix di alcool, china, marmellata di piccoli frutti/amarena… in bocca, subito calda, piena, aggressiva in deglutizione… Un’esperienza particolare. Certo non da spezzatino. Se volete provare, cercatela: la fa l’Azienda Agricola Maurorei di Sala Monferrato. Da vigne vecchie, “centenarie” diceva la signora al banco. Secondo siparietto: l’Innominabile mi abbandona ad Offida e così, orfanello, vengo invitato al tavolo di un gruppo di giovani marchigiani. A cui piacciono i vini corposi. Ne beviamo una breve serie, sui 13,5/14°. E poi arriva lui, il Nero di Vite de Le Caniette. Un vino che dichiarava 15°, per cui era 15,3°. Come era? Esagerato, ovvio. Comunque piacevole: al naso un bouquet di caffé, legno, alcool, prugne secche; in bocca subito amaro, asprigno, caldo di alcool morbido; ma poi fresco con frutta piena e legno in evidenza. Anche qui, lo spezzatino lo vedo male… E il film di Allen? Boh, adesso non ricordo… sarà tutto quell’alcool!

Visite: 1267

One thought on “Over the top (alcholic)

  1. Ho trovato in rete qualcosa sia su Le Caniette sia su Maurorei. Del vino Nero di Vite si dice questo:

    NERO DI VITE

    Nome del vino

    “Nero di Vite”, Rosso Piceno · Denominazione d’Origine controllata (Riserva che viene prodotta solonelle grande annate)

    Name of the wine

    “Nero di Vite”(wine black) · Rosso Piceno · Controlled Origin Denomination (a riserve produced only in great vintages)

    Vitigni: Percentuale, vinificazione e affinamento

    30% Sangiovese · 70% Montepulciano con macerazione lunga dai 30 ai 40 giorni, affinamento in barrique per minimo 18 mesi più 10 mesi in bottiglia.

    Vines: Percentage, wine-making, fining

    30% Sangiovese · 70% Montepulciano long steeping from 30 to 40 days: finingin new barrique for at least 18 months plus minimum 10 months in bottle.

    Zona di Produzione, forma di allevamento e resa per ettaro

    Ripatransone · Contrada Piaggiale · 280 mt. Di altitudine · terreno misto sciolto con presenza di calcare · particelle catasto F11(80-62-63-167) F12(170) allevamento a filare con cordone speronato, sui nuovi impianti, resa di circa 40 quintali per ettaro.

    Production area, growing and yield per hectare

    Ripatransone · Contrada Piaggiale · height 280 mt. · mixed, loose heart with presence of limestone. Cadastral parcels F11(80-62-63-167) F12(170). Growing:rows of vines with spurred cordon on new plantings. Yield 40 quintals per hectare (abt); di Maurorei, nulla: il sito è in costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *