Ancora sul Nutri Score

Continuo a non capire le posizioni di molti, ma ora un po’ mi sono convinto che il Nutri Score non sia uno strumento adatto per combattere l’obesità e le malattie metaboliche. Non perché sia fatto male o perché sia una “trappola” per i prodotti italiani. Ma solo perché non è a prova di stupido e crea confusione.

Mi spiego: il Nutri Score mette a paragone prodotti simili: in Francia, per esempio, mi sono divertito a confrontare le patatine in sacchetto o i tramezzini. Stando però bene attento a non  fare paragoni trasversali: tipo coca cola light e parmigiano reggiano, prosciutto di parma dop e barrette energetiche, maionese light ed olio evo… Ma tutti, o quasi, li fanno e il ragionamento fila: perché si premia un prodotto artificiale e si penalizza un prodotto naturale? In realtà il paragone dovrebbe essere fatto fra cole, fra prosciutti, fra olii, fra formaggi… ma il paragone “crossover” affascina, ancorché sbagliato. Ed è quello che faranno in molti.

Poi usa come metro di misura l’etto, 100 gr: una quantità di prodotto che può esser valida per molti ma non  per tutti: un dl di olio? E quando mai! Un etto di prosciutto? Sì, si fa. Insomma, è un dato sbagliato. E poi in una dieta 100 gr di grassi sono diversi da 100 gr di proteine o di fibra… Meglio sarebbe il 50 gr del nutriform, più vicino alla realtà.

Infine, molti prodotti “leggeri” sono prodotti ricchi disostanze artificiali (dannose? innocue?), oppure “arricchiti” con acqua e dunque “furbetti”. Chi si vuole premiare dunque? I furbettti e i succedanei chimici?

Vero è che il Nutri Score non è una dieta e neppure un suggerimento dietetico, solo un aiuto o un avvertimento. Ma semplifica troppo: attenzione non mangiare il parmigiano! Buono quel prodotto light! Insomma, cose così. Confusione.

Insomma, pur non essendo spaventato dal Nutri Score e neppure affascinato da teorie complottiste, credo che la sua introduzione in Italia farebbe solo confusione ed invece di aiutare i grassi a dimagrire ed i magri a restare tali, aiuterebbe chi fa polemica spicciola ed ignorante. Meglio soprassedere!

Visite: 158

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *