Malta è Bella?

Sono stato a Malta sette giorni e non è la prima volta. Molti mi chiedono: “Malta è bella”? molti altri affermano: “che bella Malta!”. Per me Malta è bella negli scorci in cui, pochi, la natura domina il paesaggio. Malta è bella sulle scogliere e sulle onde che s’infrangono. Malta è bella nei musei e nei tanti luoghi della storia (davvero molti) che la compongono. Malta è bella nelle varie cucine che ormai l’arricchiscono. Malta è bella per il clima e per il vento che ti porta lontano. Malta è bella per tutto ciò.

Malta è però anche traffico insensato e per nulla ridotto; è anche sporcizia che il vento porta qua e là; è anche i palazzi arroganti sul mare che tolgono la luce alle case dietro; è anche l’ammassarsi di gente-botteghe-fastfood… Malta è anche tutto ciò: conurbazione, rumore, fumo, sporcizia…

Cosa vince? Vince la prima serie di considerazioni ed è per questo che ci vorrei tornare. Esplorare i sentieri di Gozo, fermarmi ad ammirare il mare, contemplare l’umano agire nelle vestigia paleolitiche, sgranocchiare un pasticcio salato con un bicchiere di vino locale. 

Visite: 132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *