L’Epica della Pasta

In un Paese che si divide su tutto, anche la panna crea divisioni. Intendo la panna nella Carbonara: c’è chi la mette e la metteva e chi la aborriva e la aborre. Però parliamo di pasta e dunque tanto male non ci si può fare, se non apostrofarsi da incompetenti e cose varie. Ma una cosa è certa: la Carbonara è una parte dell’identità nazionale italiana, con o senza panna. In un Paese che si divide su tutto: sul Risorgimento, sulla Prima Guerra Mondiale, sul ruolo storico del Fascismo, sulla Resistenza… in un Paese senza epica e dunque inesistente, sono la cucina (e forse il calcio) e il vino ad unire. Ma si tratta di un collage un po’ troppo fragile, visto che basta poco per accendere discussioni.

Nell’appena passato Carbonara Day, la Barilla ha rilasciato un retorico e melenso (e proprio per questo epico) video sulla sua leggendaria nascita. Eccolo qui

E’ bello e ben fatto e ci dice però molte cose: che la commistione, il mescolamento, la pace e il rispetto sono i valori su cui fondare la convivenza fra i popoli. Litigare per la panna è già un principio di nazionalismo e il nazionalismo ha portato a due Guerre Mondiali (più altre un po’ ovunque). Meglio discutere ed accettare. Chissà se in futuro si farà speziata?

Visite: 367

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *