Le Stelle bevono francese

Il menù della serata de Le Stelle del Lago d’Orta è quest’anno abbinato a vini francesi. Vini scelti da Matteo Pastrello, sommelier del Villa Crespi di Orta San Giulio. Un “giovane” Pouilly Fumé 2011 Imperiale 5 L. Baron de Ladoucette con le entrèe: La Trota di Lago Cotta e Cruda e La Mia Insalata di Mare (piatto elaborato da Paolo Gatta del Pascia di Invorio); il Pinot Gris Reserve 2007 Domaine Trimbach, alsaziano, con le Miniatuare di Fegato Grasso alla Frutta: Arancia, Fragola e Ciliegia (piatto di Marta Grassi del Tantris di Novara); il Poully-Fuissé Sous Vergisson 2011 Domaine Ferret con Risotto 3C: Carnaroli, Cotechino, Chinotto; lo Chateau Phelan Segur 2006 Saint Estèphe, vino del Bordeaux, con la Guancia di Vitello, Maionese di Nocciole e Funghi Porcini (piatto concepito da Antonino Cannavacciuolo); e il Pineau de Charente Francois Voyer, vino fortificato con il Dolce Ortaggio Tuberi e Tartufo. Prima della cena, con l’aperitivo, ancora Francia: lo champagne Besserat de Bellefon con le ostriche e le stuzzicherie de La Casera di Verbania e i finger food realizzati dagli chef della serata.
Un po’ di Italia vitivinicola solo nella Grappa di Pettenasco Cascina Eugenia, nelle acque minerali di Bognanco e nel dopo cena: con il recioto della Valpolicella Cesari in abbinamento con il gorgonzola naturale Igor e il cotechino naturale Selecta.
Nella serata del 20 ottobre prossimo, serata di beneficenza, oltre agli chef già nominati, opereranno in team anche Massimiliano Celeste de Il Portale di Pallanza, Marco Sacco de Il Piccolo Lago di Verbania, Fabio Pisani – Stefania Moroni – Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (ospiti della serata).
Ci vedremo lì?

Visite: 3387

2 thoughts on “Le Stelle bevono francese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *