Un Taste per Il Mimo

Il nome lo deve ad una maschera teatrale da mimo, trovata nella zona di Ghemme. Roba di Roma antica. Ed in suo onore si terrà a Novara Taste Alto Piemonte, banco di assaggio vini e altro, nel castello di Novara. Il prossimo fine settimana.

Foto dal profilo Fb della Cantina Antichi Vigneti di Cantalupo

Il Mimo è infatti il primo rosato novarese, da uve nebbiolo, roba di venti e passa anni fa. Allora, tutti prendevano in giro Alberto Arlunno degli Antichi Vigneti di Cantalupo per la sua fantasia di fare rosato da uve altrimenti destinate a produrre ghemme doc (ora docg). Sembrava una blasfemia!

Ora, invece, sono pronto a scommettere che, su 50 produttori presenti al Taste, quasi tutti fanno un loro rosato. Una tipologia allora negletta ed ora assai di moda. Anche se non lo dicono, questa rassegna sembra essere la celebrazione del Mimo Rosè, anche se proprio la Cantalupo non ci sarà. Né la Cantina né il suo rosato.

Ma ad essere celebrati saranno anche i vini bianchi, gli spumanti, i rossi giovani che le cantine dell’Alto Piemonte producono bene per andare incontro ai mutati gusti del mercato. Quel mercato che il Mimo intercettava già decenni fa.

Un brindisi!

Visite: 549

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *