Una Fiorentina Dove Non Te l’Aspetti!

Accompagno un gruppo di amici da Giada Codecasa, da Ca’ Nova a Bogogno, ad assaggiare vini. Assaggiamo il suo spumante metodo classico, il suo rosato di nebbiolo, un ghemme docg 2011 e il suo San Quirico 2009. Piacevole degustazione.

Il menù di sabato 3 ottobre

Per pranzo abbiamo prenotato in una trattoria lì vicino, L’Orso Ghiotto di Agrate Conturbia. Menù semplice, quasi tutto fatto in casa e bene, con qualche spunto di originalità (direi soprattutto le carni). E lì, verso il fondo, uno dei monumenti della cucina tradizionale regionale toscana: la Fiorentina. La superbistecca da oltre un chilo. La mangiamo in tre, anzi, in due e un quarto (una signora del gruppo, Barbara, ne prende infatti tre fette). Tanta roba!

Mi faccio dare l’osso: lo porto al mio gatto Cesare che si fa tentare ma poi si scoraggia. Lo raccolgo e lo passo alla Trudi, il pastore tedesco di Paola. Lo prende con gola e si nasconde per mangiarlo (seppellirlo). Quella saporita, ben gestita bisteccona ha così soddisfatto due signori (io ed Ale), una signora, un gatto ed un cane!

Visite: 1042

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *