Siamo Bravi, sì, Ma Anche gli Altri

L’Italia in cucina è forte, ma forti sono anche gli altri. Spesso in maniera inaspettata: il nostro terzo posto è facile da comprendere, così come il secondo posto della Francia; ma certo sorprende il primo posto del Giappone che ha impegno e metodo ma una tradizione assai giovane. L’anno scorso vinse la Malesia, lo ricordiamo per chi “Italians do it better!”, senza contare che anche gli altri sono bravi.

Così, nel silenzio sovranista, l’Italia si conferma un’eccellenza nel campo della pasticceria, classificandosi terza alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il concorso internazionale di pasticceria che si tiene ogni due anni a Lione, Francia. La medaglia di bronzo arriva a due anni dall’oro che la squadra azzurra ha conquistato nel 2021. Il team italiano era composto da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, mentre la direzione tecnica è stata di Emmanuele Forcone con la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Gli allenatori del team italiani sono stati Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, che, come Forcone, sono stati campioni del mondo nel 2015, e poi Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, campioni del mondo 2021.

La gara mondiale ha visto sfidarsi 17 nazioni arrivate alla finale. Le squadre in gara erano composte ciascuna da un cioccolatiere, un esperto di zucchero e un mastro gelatiere; hanno avuto a disposizione 10 ore per creare i 44 dessert da degustazione e i 3 pezzi artistici, giudicati da una giuria di esperti.

Martina Brachetti, classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, ha nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck. Alessandro Petito, nato nel 1991, è titolare del bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese; vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017. Chiude il terzetto della squadra azzurra Jacopo Zorzi, classe 1989, veneto di origine e milanese d’adozione, dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. È tuttora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano.

La Coupe du Monde de la Patisserie è la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria. Nata nel 1989 per volontà del mastro pasticcere Gabriel Paillasson. Il concorso si svolge a Lione presso il Sirha nel mese di gennaio negli anni dispari e riunisce i nomi più prestigiosi della pasticceria internazionale. La sezione italiana del Club de la Coupe du Monde de la Patisserie si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana. L’Italia è sempre sul podio ormai dal 2007, un totale di 15 anni di successi: gli ultimi risultati sono stati l’oro al campionato del 2021 e un altro bronzo nel 2019, stesso anno in cui ha vinto il Campionato Juniores.

Visite: 100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *