Il Mondo di Domani già Oggi

Vado al cinema con mio figlio ventenne. Guardiamo Matrix Resurrection ed abbiamo opinioni divergenti. Nulla di che: io l’ho trovato un polpettone pop e lui no. Decidiamo poi di andare a mangiare ed io penso già alle trattorie nelle vicinanze ma lui mi stoppa e mi propone altro: “Papà ho una app di Burger King che è piena di offerte… vedrai che mangeremo bene e con pochi soldi… anche a Venezia siamo andati con i miei amici e in tre abbiamo speso 15 euro!”. Sarà, vediamo. Il Burger è però lontano e più vicino c’è il Mc Donalds (“nessun problema ho l’app anche loro e anche le offerte”). Entriamo in questo edificio pieno di luce, dal parcheggio facile facile; ci controllano la green card e poi al totem inquadriamo il qr code delle offerte e facciamo le nostre scelte. Quindici euro bevendo acqua. Pago con la carta. Il locale è semplice ma pulito. Il cibo è mediocre ma saziante. Ci sta, come dicono loro, i giovani. E’ il mondo nuovo, del domani. In parte già dell’oggi.

Un mondo in cui cellulari, monete elettroniche, offerte… viaggiano sulla rete ancor prima di finire nel piatto. Un mondo di gadget (“vedi quella borraccia papà? Se vieni qui a far colazione te la regalano…”) e di uniformità elegante, di stile proprio. Una lezione per tutti, ristorazione classica compresa.

Visite: 48

Riccardo Milan

Riccardo Milan Professore, giornalista e blogger Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte tessera n° 59377 del 6 - 6 - 1991), blogger con il blog Allappante.it, dall'ottobre 2017 linkato da La Voce di Novara on line; direttore della rivista "Paese Mio" edita dal Comitato Unpli del Piemonte; collaboratore di "Arcobaleno d'Italia"; ha scritto anche due libri di cucina, nonché altri di storia locale; si è occupato per anni di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica, storia di...; docente a tempo in alcuni centri di formazione professionale, anche nel carcere di Verbania; consulente per la realizzazione e gestione di carte dei vini, corsi e didattica sui vini e sui prodotti tipici. Ha collaborato ad inizio Duemila con la Fic (Federazione Italiana Cuochi), in segreteria e nella redazione della rivista "Il Cuoco". Allievo di Luca Maroni. Già membro dell'Aies, dell'Adam (diplomato Idrosommelier) e dell'Aims. Organizzatore e collaboratore di banchi di assaggio vini, Sanvino, Lago d'Orta Wine Festival., Chebolle e Sapeg. Socio attivo di Slow Food, condotta verbanese. Socio ed ex presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Omegna; membro da più mandati della Giunta Provinciale Unpli Vco e del Consiglio regionale Unpli, della Giunta del Piemonte da due mandati; e dal 2016 al 2020 nel Consiglio nazionale Unpli. E' stato donatore AVIS ed ora collabora con la onlus Maresca di Santhià. Vive da sempre sul Lago d’Orta, fra Omegna e Bolzano Novarese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.