I bagni di Eataly sono pieni di cartelli, pubblicità, avvertimenti ed hanno all’uscita un sistema antitaccheggio (immagino per chi voglia nascondere fra i vestiti una preziosa bottiglia di vino, un vasetto di tartufi, qualcosa…). Un po’ sorprendono, ma nel complesso sono accoglienti. Non bellissimi, ma accoglienti. E poi, rarità, ogni cubicolo wc ha un attaccapanni su cui agganciare, distanti da terra e distanti dall’area dedicata, una giacca, un cappotto, una borsa…
Non è cosa da poco. Sono infatti ormai pochissimi i locali che forniscono una simile gentilezza agli ospiti di entrambi i sessi. Mettendoli in sicura difficoltà. Una mancanza che non tiene conto della realtà dei fatti: d’inverno si usano soprabiti e giacche a vento e giacche di ogni foggia e lunghezza; le donne poi perseverano ad usare le borse e le borsette. Anzi, anche qualche uomo comincia ad usare la borsetta. Allora perché non mettere un gancio appendi panni nei bagni? Non lo so. Costo? Fastidio? Ignoranza belluina?
Quello che mi appare chiaro però è che in molti locali non hanno neppure l’attaccapanni in sala, nulla a disposizione della clientela che si deve arrangiare. Malamente. Meglio evitare simili locali e meglio ricordare i locali che offrono queste gentilezze sia in sala sia nei bagni. In questo senso Eataly di Torino va bene a metà. Nei pressi dei punti ristoro non ho infatti visto attaccapanni alcuno. Non l’ho visto o non c’era? Boh!? In ogni caso è meglio saperlo, prima di decidere per una cena.