Un lettore del mio blog, Giorgio, mi ha segnalato la Locanda dall’Orso a Monteaperta, nel comune di Taipana (UD), dove ha avuto modo di assaggiare la carne d’orso, “molto buona”, garantisce lui.
Sembra incredibile, ma è tutto vero e perfettamente legale: la Locanda propone piatti a base di carne di orso importata dalla Slovenia, dove la caccia è consentita e la carne viene regolarmente certificata.
Se vi incuriosisce l’idea di provare un piatto così raro, non improvvisate però: conviene telefonare prima, chiedere se è disponibile e prenotare. Non sempre infatti la carne d’orso è in menù, dipende dalle forniture e dalla stagione.


Da una mia ricerca in rete, risulta che anche un altro ristorante friulano, Al Puntic a Molevana di Travesio (PN), propone a volte spezzatino d’orso con polenta, sempre con carne importata e tracciata dalla vicina Slovenia. Anche in questo caso, vale la pena verificare e prenotare: sono piatti rari e non sempre disponibili. Anche perché il ristorante è stato al centro di una polemica mediatica, nel 2022, e non è detto che la carne d’orso sia ancora, ogni tanto, in menù.
Un altro indirizzo interessante è l’Osteria da Valter di Prepotto (UD), dove — secondo alcune segnalazioni online — ogni tanto viene servito l’orso in umido. Anche in questo caso, meglio telefonare prima e informarsi: non si tratta di un piatto fisso in carta, ma di una specialità che può comparire solo in certi periodi o in base alle disponibilità.
Cosa vedere nei dintorni
La zona di Taipana e delle Valli del Torre è ideale per chi ama la montagna. Da qui partono sentieri che portano verso il Monte Joanaz, il Monte Nabries e fino ai confini sloveni, tra boschi, torrenti e piccoli borghi. Poco lontano si trova Lusevera, porta d’ingresso al Parco naturale delle Prealpi Giulie, con spettacolari panorami e grotte carsiche.
Scendendo verso valle, si può fare una sosta a Cividale del Friuli, Patrimonio Unesco per i suoi resti longobardi e il celebre Ponte del Diavolo sul Natisone. E naturalmente, se vi fermate in città, a Udine troverete una città elegante e ricca di arte: dal Castello che domina il centro con i suoi musei civici alla splendida Piazza della Libertà, definita “la più bella del Veneto fuori dal Veneto”, con la Loggia del Lionello e la Torre dell’Orologio. Meritano una visita anche il Duomo, con gli affreschi del Tiepolo, e Casa Cavazzini, museo d’arte moderna e contemporanea.
Dopo le visite culturali, Udine offre una vivace vita notturna, con osterie e locali dove gustare un taj (bicchiere) di vino friulano tra piazze e portici.