Tò la Poesia!

Vi allego il bando del Concorso di Poesia voluto da Cantine di Verona. Una bella cosa per chi, come me, ama il genere (anche se lo frequenta solo come lettore). Dategli un’occhiata e poi, se è il caso, partecipate. Sarò felice di leggervi.

Vale La Pena, Travaglini

Vale la pena andare almeno una volta a visitare la cantina Travaglini di Gattinara. Vale la pena perché è  una cartina storica che merita tutto il rispetto degli appassionati di vino; poi perché fu la cantina che per prima decise di ri-valorizzare il gattinara docg; e poi, non ultima cosa, perché fa vini buoni a base quasi esclusivamente di uva nebbiolo. 

Un Pomeriggio a Uwe

Un pomeriggio a villa Guelpa, Lessona. Fa caldo ma l’invito di Enza è perentorio: non puoi mancare! E così a mia volta invito Franca di…

Altra Bella Iniziativa

In questi giorni, i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – sez. Marca Trevigiana, come fanno da 18 anni, vendemmiano il raboso nell’azienda vitivinicola Cecchetto di Tezze di Piave (Treviso). I giovani – aiutati dalle famiglie, da amici e volontari – si trasformano in vignaioli ed enologi.

Il Vino per Dopo di Noi

Si tratta di una limited edition di 3mila bottiglie di Morellino di Scansano Docg Roggiano, il cui ricavato delle vendite andrà a favore del progetto Dopo di Noi, che mira a garantire alle persone con disabilità una vita piena e dignitosa una volta che le famiglie non potranno più farsene carico.

Bicchieri Futuristi Piemonte

La storia del nuovo bicchiere made in Piemonte mi ha fatto ricordare un’analoga storia di anni fa, quando fu lanciato un bicchiere speciale per aumentare la superficie di rotazione ed amplificare così i profumi in specie dei vini agée, tipo il barolo docg tanto per fare il nome più noto.

Fiori e Vino

Le tre camelie: la Alba, la Rosea e la Rubra sono tre vini commercializzati dall’Azienda Agricola La Camelia d’Oro – Orsola Poggi di Oggebbio, sul Lago Maggiore. Sul Maggiore fanno fiori e piante, ortaggi e frutti; sul Lago di Garda, invece, grazie ad un terreno arrivato per asse ereditario, fanno tre vini lacustri che vendono negli stessi canali utilizzati per vendere frutta, verdura e fiori.

Damnatio Memoriae

Ecco, leggi la paginetta che Wikipedia sull’uva glera e scopri che è in atto un processo di “damnatio memoriae”. Una volta l’uva veniva comunemente denominata prosecco, stesso nome del vini che si ricavavano; poi il recupero di questo nome locale, glera; e la contemporanea attribuzione (ancora oggi dubbia) del nome di “prosecco” ad una storica produzione nell’omonimo paese triestino (dove però di prosecco non se n’è fatto per secoli) con relativa protezione della denominazione.

Piwi Piemonte

Sabato questo guiderò una degustazione. Fra i vini proposti anche uno a base di un vitigno piwi, il 2 Bronner 2019 dell’az.agr. Daniele Franco. Cosa è un vino piwi? Si tratta di “vini di uve PI WI (“pilzwiderstandsfähig” in tedesco) resistenti alle malattie funginee.

Da Monica a Giada a…?

una serie con il suo vino nebbiolo: il gioiello dell’azienda, il San Quirico. Orecchini, pendenti e bracciali con il rosso nebbiolo a colorare l’argento grigio. Li propone in abbinamento al suo San Quirico Colline Novaresi Nebbiolo 2009 per il San Valentino di quest’anno

Wine Rock

Radici del Sud è anche Radici.WineRock, una piattaforma digitale che permetterà di partecipare all’evento anche in modalità virtuale. Il 15esimo appuntamento con i vini e gli oli del Sud Italia, in programma dal 18 al 23 novembre 2020 al castello di Sannicandro di Bari (BA), si svilupperà infatti anche attraverso questo portale. Lì saranno ospitati webinar, degustazioni e meeting online con i viticoltori. La stessa piattaforma disporrà anche di un e-commerce, dove sarà possibile acquistare direttamente tutti i vini partecipanti alla manifestazione. Bello? Sì, ma meglio esserci di persona, direi.

Se passate da Bologna…

Se passate da Bologna fra un paio di giorni, potreste assaggiare un’ampia selezione di vini di montagna. Saranno infatti 40 i vignaioli di Trentino e…