A Malta con 60 Adolescenti e il Cibo

Da quando sono professore conosco gli adolescenti e il loro rapporto (nevrotico) con il cibo. Prima era tutto un lamento che all’estero si “mangia di merda”, poi che negli alberghi “ci danno porcherie”, infine “quando andiamo dal Mc?”. 

Rimini

Sono stato a Rimini decine di volte, sempre fuori stagione: autunno, primavera, inverno. E’ una città mutante che un po’ mi sorprende: perché viverla d’estate?

Malta è Bella?

Cosa vince? Vince la prima serie di considerazioni ed è per questo che ci vorrei tornare. Esplorare i sentieri di Gozo, fermarmi ad ammirare il mare, contemplare l’umano agire nelle vestigia paleolitiche, sgranocchiare un pasticcio salato con un bicchiere di vino locale. 

Due Musei Da Bere

Se passate da Bordeaux, mettete in conto di vedere e vivere i due musei dedicati al vino: ne vale la pena. Il primo, più vecchio e nel quartiere storico di Les Chartons, il Museo del Vino e del Commercio di Bordeaux; il secondo nuovo di pacca, la Città del Vino, nell’artistico e marinaro quartiere Bacalan.

Il Vino di Bordeaux

In quindici giorni a Bordeaux ho assaggiato decine di vini, ho visitato tre aziende vitivinicole e due musei del vino (uno più bello dell’altro). La mia conoscenza dei vini di Bordeaux è appena agli inizi

Bordeaux

Quando alla fine del tuo tempo te ne andrai, porterai con te frammenti di ricordi: sorrisi, frasi gentili, il suono delle campane, le curiose fogge dei vestiti, la luce della numerosa gioventù, il richiamo del bottegaio, il sapore dei vini assaggiati, il profumo dei cibi, l’orizzonte da una torre più alta, il navigare sul fiume…

Francia Come Italia

Ma forse è ora di smettere. Un prodotto è buono se è buono. Se è pulito e se è giusto. Anche se arriva da altrove.

Bruxelles

Il  viaggiatore che arrivi col bus al mattino presto, scenderà in un quartiere nuovo e vuoto. Se incuriosito sbircerà dietro ai vetri vedrà i segni di una vita interrotta, bloccata.

L’Antirazzismo Armato e la Rieducazione

Questa è una storia che mi hanno raccontato pochi giorni fa. Una storia che ricorda un incubo, evoca Kafka ma è figlia del mondo d’oggi. Protagonista una ragazza italiana di ventiquattro anni che ha studiato Storia dell’Arte a Londra, città dove adesso vive e lavora

Amsterdam

Tornato dopo trent’anni ad Amsterdam, mi aspettavo di ritrovare i soliti “fricchettoni” a chiedere un “gulden” nel sottopasso scuro della stazione. Invece no, ed era ovvio, un gran traffico di gente, luce, botteghe e i tornelli per accedere alla stazione.

Sarajevo

Un resort turistico per islamici radicali: il centro storico di Sarajevo è così. Percorso da centinaia di donne più o meno velate, più o meno sagomate dai vestiti integrali.