Quasi Quasi…

Morbido, spalmabile e molto gustoso! E’ il Ciauscolo, salume di epoca romana il cui curioso nome probabilmente deriva dal vocabolo “cibusculum”, che in latino significa…

Perché non Essere Tutti Aostani?

E in effetti gente cordiale simpatica, una grande griglia gestita da un’associazione di grigliatori argentini. Vino così così. E un posto bellissimo a fare da corona

La Scusa Potrebbe Essere Buona

Per andare e visitare una cantina così moderna, la scusa potrebbe essere il pranzo di domenica 3 luglio con gli chef pluripremiati Enrico Bartolini e Gabriele Boffa della Locanda Sant’Uffizio che si produrranno in uno show-cooking presso la cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato

Ho Sognato lo Sciacchetrà

Avrei voluto riassaggiarlo, ma dopo il mio “arresto” sono passati anni prima di tornare. E a Monterosso intanto l’osteria è sparita e se ne è anche persa traccia e lo Sciacchetrà poi è diventato (o lo è sempre stato?) un vino passito. Buono ma meno buono del rosso corposo della mia fumosa giovinezza. Forse l’ho sognato ed il sogno è poi diventato parte di me, dei miei ricordi. O forse no.

I Venditori di Calze

Ancora più misteriosa la presenza (ormai per me decennale) dei venditori di calze: giovani, insistenti, misteriosi… Perché? Negli anni non ho mai visto uno di loro vendere un alcunché ma ci sono sempre. Chi li paga? L’ufficio turistico? sono spie della polizia? sono al soldo di una qualche potenza straniera? Scherzo, ovviamente: ma il mistero per me resta.