Vegano non fa rima sempre con sano!

La Lega Italiana Antivivisezione (LAV) del VCO, in collaborazione con Slow Food Verbano e Cusio, con LAV nazionale e con il patrocinio del comune di Baveno, invita ad un incontro divulgativo nella serata di venerdì 17 maggio, alle 18,30, presso la sala Nost@domus.

Seicento Chilometri in Piemonte

Fra sabato e domenica ho percorso in auto circa seicento chilometri dal sud al nord Piemonte: da Castelletto Ticino a Cuneo, da Cuneo a Cuorgnè nel torinese, da Cuorgnè a Biella, da Biella al Lago d’Orta, dal Lago d’Orta a Sezzadio (Al), da lì a Serravalle (all’outlet lo confesso!) e da lì per vie senza pedaggio a Novara e poi di nuovo sul Lago.

Mangiare Tardi?

Mangiare tardi è sempre un po’ un sogno proibito (oppure una triste necessità). Nel mio natio borgo selvaggio si vagheggia da sempre di luoghi mitici in cui ciò è possibile, addirittura codificato.

La Panìcia Walser

Ma come era fatta la Panìcia walser di Campello Monti? Si usava il latte, poi il riso e il burro e si cuoceva il tutto fino ad avere diverse consistenze: minestra od asciutto come un risotto. 

Followers Neonazisti

Il soggetto aveva infatti un canale Instagram in cui pubblicava reels con immagini di guerra con toni marziali e guerrieri. Soggetti preferiti: la wehrmacht e le ss. Su pressione di molti, ha poi smesso. Ma il suo era sicuramente un buon risultato. 

Perché Vivere a Roma?

Ogni volta che per lavoro debbo andare nella periferia di Roma mi assale la stessa domanda: perché vivere lì? I palazzoni non sono neppure male e neppure i servizi: ma ovunque incuria, sporcizia e scritte.

Il Soft Power Giapponese

Andare a vedere un cartone animato giapponese e poi mangiare qualcosa di altrettanto nipponico è stato per me esemplificativo di cosa sia il soft power che alcuni Paesi esercitano su altri.

Ma Le Polpette Sono Solo di Carne?

Ma ora il dubbio: se mia mamma fosse ancora viva e mi facesse ancora le sue “polpette”, come dovremmo chiamarle? Finte polpette? rotondità? esercizi di fantasia? recupero creativo?

Bisogna Stare Accorti

Stiano attenti i produttori e stia attenta la Coldiretti, Se da una parte ti lodano, dall’altra ti schifano. Tipo tifo calcistico. Ci vorrebbe un poco di par condicio anche qui: se inviti una parte devi poi invitare anche l’altra

Lo Champagne Fa Tombola

Per attirare gente ad una pubblica tombola si devono dare dei premi che attirano la gente. Logico per tutti, ovviamente. Per cui il manifesto di questa tombola che si terrà nell’albese può essere letto come un documento sociologico

Sorsi di Sole

In occasione della XVII edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera 9 /17 marzo 2024” Slow Food Verbano e Cusio APS, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera, bandisce il concorso SORSI DI SOLE, destinato ai giovani tra i 16 e i 30 anni. per la realizzazione di un mocktail a base di frutti locali.

Una Storia Pazzesca…

Una recensione finta o forse vera; l’indignazione popolare; un’eroina che poi diventa “assassina”; il giornalismo fai da te; il giornalismo vero che è minacciato; le notizie che vorresti leggere e la pubblicità occulta; un morto… con questi elementi ci potresti costruire un romanzo. Ma io mi limito a due considerazioni