Categoria: Senza categoria

0

Il Fattore Umano

Mi è tornato in mente ieri pomeriggio, dopo essere stato al caf cisl di San Maurizio (No) per la dichiarazione dei redditi. Un’algida ed antipatica, per nulla empatica ragioniera mi ha fatto passare la voglia di: a) tornare al caf; b) pagare le imposte; c) essere cortese…

0

Agriturismo a chi?

Ho mangiato bene, stato bene… tavoli a vista vigne, tavoli nelle vigne… personale in divisa, preparato, tovagliato ed apparecchiatura di qualità… struttura bella… cucina tradizionale…. locale da consigliare questo Crichelon Ristorante Agriturismo Albergo di Altavilla Vicentina.

0

Pizza USA!

Gli Stati Uniti d’America sono sicuramente la nazione dove si consuma più pizza. Esclusa l’Italia, ovvio. Non sempre buona, sia detto (ma anche in Italia, sia detto anche questo). Anche per questo motivo, 50 Top Pizza, importante guida di settore, online e fruibile gratuitamente, ha stilato un’apposita classifica in cui come di consueto sono presenti, dalla prima alla 50esima posizione, le migliori pizzerie del Paese.

0

Un Bersò da Tutelare

Confesso di averci fatto solo una merenda: salumi, formaggi, qualche pasticcino salato, ottimi vini… tanta simpatia. Ma il bersò storico di questa vecchia locanda merita una citazione

0

Il Risottino di Bracchio

Si mangia bene a Il Risottino di Bracchio di Mergozzo (Vb). Risotto soprattutto, ovviamente; ma anche qualcosa di cucina, di salumi e di formaggi selezionati. Buona scelta di vini e birre artigianali. Il vecchio circolo è stato rivestito e vestito con scritte e un arredo che riutlizza in modo creativo gli spazi, i vecchi mobili e gli oggetti.

0

Napoli Esiste?

Secondo me Napoli non esiste, cioè esiste una città un po’ marginale rispetto alla modernità, una lunga storia e un oggi con mille problemi, da dove molti se ne vanno (vedi le curve demografiche); ed esiste un’altra città, immaginata, raccontata, bella e poetica come una delle città invisibili di Calvino.

1

Nelle Classi…

Nelle classi a fine anno scolastico si trova un po’ di tutto. Mi piace entrarci, prima che i bidelli le sigillino per l’anno scolastico che verrà. Faccio lo spigolatore di piccole cose, perché non vengano buttate via; ma faccio soprattutto conoscenza con alcuni giovani, stupidi e viziati come molti adulti. E’ infatti un piccolo trattato di sociologia.

L’Olio non Indigna 0

L’Olio non Indigna

Ecco, sono davanti allo scaffale degli oli e cerco un olio dop o, almeno, igp. Dunque… eccone uno biologico, uno delicato, uno italiano, uno in offerta… in alto a destra un olio incartato in pellicola d’oro: l’unico olio dop di un supermercato neanche male. Non un discount, non una catena straniera… Eppure di oli dop davvero pochi. Anzi, uno solo.

0

Chef Matteo Piana, “Tecniche di cucina”, lezione sei. Semifreddo di Caramello Salato

Realizzare un piatto utilizzando le tecniche per fare un parfait, un semifreddo, per essicare un alimento, per caramellizzare lo zucchero. Lo chef Matteo Piana finisce con un dolce fantasmagorico con caramello salato, crumble di mandorle ed amaretti, chips di patate viola.

0

Samarcanda

La morte ci aspetta, non ci cerca: “Sbagli, t’inganni, ti sbagli… Io non ti guardavo con malignità, era solamente uno sguardo stupito, cosa ci facevi l’altro ieri là? T’aspettavo qui per oggi a Samarcanda, eri lontanissimo due giorni fa, ho temuto che per ascoltar la banda non facessi in tempo ad arrivare qua”. Oh oh cavallo!

0

Smart Barolo docg

Compro la smart box (tutto smart in questo periodo) di Divinea dedicata al barolo docg, in collaborazione con Città dl Vino, ed assaggio, ascolto a lezione on line, conosco i protagonisti della serata: Diego a Damiano Barale, Virna Borgogno, Brezza Giacomo e Figli dal 1885, Cascina Boschetti Gomba e Fratelli Serio & Battista Borgogno.