Addio Gabriele

Ecco, come posso dire, ricordare un amico? Non riesco a trovare le parole giuste

Sono Già Quattro Le Sagre di Qualità Piemontesi

Sono quattro le Sagre di Qualità opera di altrettante Pro Loco piemontesi che hanno ottenuto la certificazione volontaria Unpli nazionale. Da nord a sud della regione: Montecrestese (Vco), Fontaneto d’Agogna (No), Refrancore (At) e Cervere (Cn).

Sotto Il Tendone

Il buon cibo non basta a spiegare il successo di manifestazioni come “Pro Loco in Città” in quel di Bra, città in cui sono tornato dopo Cheese proprio per seguire la giornata organizzata dall’Unpli Cuneo.

Dieci Pro Loco al Carpionato

Per chi non lo sapesse, il Carpione è una specialità gastronomica tipica del Piemonte e non solo. Nel Piemonte orientale si “carpiona” esclusivamente il pesce, in quello occidentale e del sud, un po’ di tutto: pesce, carne, uova e verdure

Gepli a Lanciano

Sempre bello partecipare agli incontri Gepli, cioè il gruppo che riunisce gran parte dei Giornali Editi dalle Pro Loco Italiane. Bello perché negli anni si sono create amicizie e collaborazioni, ma soprattutto perché è un momento-termometro in cui si vedono da un lato la vitalità e dall’altro la volatilità delle Pro Loco italiane.

Luca, due parole

Filippo mi ha detto che con una vita simile è già molto che sia arrivato fino a quell’età. Credo abbia ragione. 

Da Frantoio a Frantoio: il Corso Green-Com su due frontiere

Il Corso Green-Com che ho seguito e sto seguendo, prosegue con le visite guidate alle Aziende che meglio interpretano i concetti di sostenibilità ed ecologia affrontati durante il Corso. Come già fatto con la Novamont di Novara. Questa volta siamo andati alla scoperta di un’azienda che sta a cavallo di due frontiere ancora da scoprire: si tratta dell’Azienda Agricola Agorà

Sagra dei sughitti

Dal 30 settembre al 2 ottobre, il borgo dominante la valle del Potenza ospita la 47a edizione della Sagra dei sughitti, un’eccellente occasione per un’immersione golosa nelle tradizioni e negli antichi riti tipici delle Marche. Tutto il fine settimana propone un susseguirsi di degustazioni, spettacoli ed animazioni, che esaltano convivialità, genuinità e piacere di stare insieme tra le mura medioevali del borgo “nel dì di festa” di leopardiana memoria.

A Boca per un Bicchiere (raro)

Pro Loco di Boca celebra il suo vino da quasi 50 anni (prodotto, però, sia detto, anche in altri comuni confinanti: Maggiora, Grignasco, Cavallirio e Prato Sesia), offrendo una serie di iniziative: un banco di assaggio vini (con merenda tipica associata), con tutti i vini dei produttori: con un po’ di sforzo i dieci boca doc prodotti si possono assaggiare tutti!; cene con abbinamento, passeggiate nei vigneti.

“Camminare, solo un percorso?”

disciplina artistica. Le Giurie, composte da alcuni esperti e un presidente, valuteranno le opere presentate e indicheranno le tre più significative per ciascuna sezione. Queste verranno premiate nel corso di una manifestazione, allestita a Santhià.