Categoria: Erminio Maggia

0

Il Risottino di Bracchio

Si mangia bene a Il Risottino di Bracchio di Mergozzo (Vb). Risotto soprattutto, ovviamente; ma anche qualcosa di cucina, di salumi e di formaggi selezionati. Buona scelta di vini e birre artigianali. Il vecchio circolo è stato rivestito e vestito con scritte e un arredo che riutlizza in modo creativo gli spazi, i vecchi mobili e gli oggetti.

0

Chef Matteo Piana, “Tecniche di cucina”, lezione sei. Semifreddo di Caramello Salato

Realizzare un piatto utilizzando le tecniche per fare un parfait, un semifreddo, per essicare un alimento, per caramellizzare lo zucchero. Lo chef Matteo Piana finisce con un dolce fantasmagorico con caramello salato, crumble di mandorle ed amaretti, chips di patate viola.

0

Tecniche di Cucina, lezione due

L’ex allievo dell’Erminio Maggia di Stresa, Matteo Piana, ha realizzato questi brevi cinque video sulle tecniche di cucina più usate nella cucina moderna. Si tratta di lezioni destinate ai ragazzi oggi a scuola, da parte di uno studente di ieri. Ma sono adatti anche a chi si approccia o è semplicemente curioso. Buona visione!

0

Non Male Le Leve Delivery

La mia scuola fa delivery e lo fa per arricchire l’esperienza laboratoriale degli allievi. Il delivery è infatti aperto solo ai dipendenti e agli studenti della scuola, con i loro familiari ovviamente. Devi penotare giorni prima e andare a ritirare quando hai concordato. Un bel sacchetto di carta, scatolette e strane buste all’interno (c’è anche un cocktail pronto). Arrivi a casa e segui le precise istruzioni et voilà: la cena (o pranzo) è fatta! Non male davvero.

0

Il Maggia di Stresa e il Cooking Quiz

Anche quest’anno scolastico l’Erminio Maggia di Stresa partecipa al Cooking Quiz di ALMA. Chi ha già partecipato -studenti delle quarte degli anni scorsi, docenti tecnico pratici di sala e cucina- ne ha un buon ricordo: un modo simpatico e giovanile per fare didattica. Ma nel dettaglio di che si tratta?