Poke di Lago

Da una mia idea un ottimo esito grazie al Drigente Fiorenzo Ferrais, al prof. di cucina Ivano Pollini e alla professoressa incaricata Laura Palumbo. Ci vediamo a Terra Madre,Torino, domenica 25, stand della Regione Piemonte. Degustazione gratuita!

Un Po’ di Orgoglio

volte mi riscopro orgoglioso di lavorare nella scuola, nella mia scuola ancor di più. Dopo mesi di mediocri e mediocrità; di famiglie petulanti e studenti boh!? proni al presente… ecco, dopo tanto, apri il registro e

Bidelli per Sempre

Per un po’ non li ho notati. Poi, piano piano, fra una battuta e l’altra, ho messo a fuoco. Nel personale covid aggiunto da due anni alla scuola, alla mia scuola, c’è un nutrito gruppo di giovani meridionali. In particolare campani, del napoletano… avranno dai venti ai trent’anni, apparentemente sani e ben diversi dai bidelli soliti

Un Allievo Venetista

Un mio allievo di quarta sala bar ha vinto il campionato italiano barman della sua categoria. Uno dei campionati italiani, sia detto (manca la Uefa dei barman per intenderci), ma uno dei più seri e prestigiosi. E’ stato bravo ed ha avuto i complimenti dei suoi compagni che, sì, hanno detto che lui “non è il migliore nel fare i cocktail”, ma certo l’unico “a reggere la tensione di un concorso lungo, molto partecipato e competitivo”. Concordo.

Buonanotte Alberto Gozzi

Il cavaliere (ma forse era anche Commendatore) Alberto Gozzi da Ghemme è morto oggi. Era già morto da tempo, in realtà, perché trascinava la sua esistenza in una casa di riposo e di cura.

Televisione 1 – Scuola 0!

la signora madre guarda i suoi figli e poi chiede alla prof: “ma poi chi giudicherà i piatti realizzati dai ragazzi?”. Silenzio. Poi, piano piano, quasi balbettando, la prof prova a spiegare senza offendere: “no no nessuna gara”, “no no nessun giudice… i professori”.

Il Risottino di Bracchio

Si mangia bene a Il Risottino di Bracchio di Mergozzo (Vb). Risotto soprattutto, ovviamente; ma anche qualcosa di cucina, di salumi e di formaggi selezionati. Buona scelta di vini e birre artigianali. Il vecchio circolo è stato rivestito e vestito con scritte e un arredo che riutlizza in modo creativo gli spazi, i vecchi mobili e gli oggetti.

Tecniche di Cucina, lezione due

L’ex allievo dell’Erminio Maggia di Stresa, Matteo Piana, ha realizzato questi brevi cinque video sulle tecniche di cucina più usate nella cucina moderna. Si tratta di lezioni destinate ai ragazzi oggi a scuola, da parte di uno studente di ieri. Ma sono adatti anche a chi si approccia o è semplicemente curioso. Buona visione!

Tecniche di Cucina, lezione uno

L’ex allievo Matteo Piana ha realizzato questi brevi cinque video sulle tecniche di cucina più usate nella cucina moderna. Si tratta di lezioni destinate ai ragazzi oggi a scuola, da parte di uno studente di ieri. Ma sono adatti anche a chi si approccia o è semplicemente curioso. Buona visione!