Categoria: Degustazioni

0

Trasformers

Esempio mirabile di come un vitigno tradizionale, anche un po’ negletto, può essere trasformato in altro. Buono.

0

Il Mistero di Sanvino e Piazza 8 Marzo

Ad un certo punto della storia abbiamo sbagliato i conti ed abbiamo perso per strada un anno. Sarà stato l’alcol o la nostra giovanile goliardia, ma così è stato. Le edizioni di Sanvino sono state 14 e noi ne abbiamo segnate tredici, ripetendo l’undicesima edizione due volte. Ce ne accorgiamo solo ora, che tutto è finito. 

0

I Migliori Vini del Sud

Pubblico volentieri questa classifica dei vini premiati a Radici del Sud, visto che l’estate incombe e qualcuno andrà in vacanza lì. Cercateli ed assaggiateli, se vi capita.

0

Degustazioni On Line

Si tratta dunque di una modalità molto interessante che permette di “viaggiare” anche molto a distanza, con una spesa molto contenuta. Ovvio, manca l’aspetto emozionale ed esperienziale del viaggio; l’aspetto sociale della convivialità. Però le occasioni si moltiplicano e le spese diminuiscono. Hai modo di assaggiare in tranquillità. Con amici.
Una modalità da mantenere anche nel futuro, covid o non covid.

0

Celestia

Potrebbero fra le tante provare a recuperare una bottiglia di Wermuth de Pinot della Riccadonna e miscelarlo con acque gasate, seltz, vini fermi o prosecchi, agrumi dalla dolcezza variabile… e viaggiare sulle littorine, le auto spigolose, osservando gonne lunghe e i capelli cotonati, amoreggiare con le proprie madri o con le nonne nella loro giovinezza…

0

Cose Nuove

Da quando è incominciato questo “big crash” ho imparato a fare molte cose. Ho imparato a stare da solo, senza sentirmi solo. Ho imparato a gestire i miei contatti, per non perderne nessuno. Ho imparato ad usare la tecnologia, senza snobisticamente dirmi contrario. Ho imparato… Davvero molte cose.

0

Io, un Vecchio Hippy e la Geuze

Non so quando, né perché: ma ad un certo punto io e altri momentanei amici siamo a Bruxelles. Tanti anni fa. Girovaghiamo per il centro e beviamo birra, tanta e buona. In uno di questi locali o forse all’ostello facciamo amicizia con un simpatico, maturo (50anni, più?) hippy appena tornato dall’India; che si è poi accompagnato con noi, giovani un po’ scrausi, per un paio di giorni.

0

#welcomeoltrepo

Sono felice di aver incontrato nuovamente la Cantina La Versa, di cui ho sempre apprezzato i prodotti. So che ha avuto delle traversie, ma oggi ha voglia di ritornare quella che era. Ottimo. Ottimo anche il vino che ho assaggiato ieri

0

Bentornato Novello

Così, quando ho intercettato giorni fa, un articolo di Wine News che mi diceva due cose: a) che la manifestazione si è fatta anche quest’anno, ma in via telematica; B) che i primi tre premiati erano… ecco, quando ho letto, non ho resistito alla tentazione ed ho ordinato sulla rete sei bottiglie del primo: il Novello di Velenosi, Marche.

0

I Tre Giorni di Andrea

Andrea Piccinno è un amico, un amico che si è fatto da sé, come in ogni bella storia occidentale: prima cameriere, poi rappresentante di vini, poi rappresentante con magazzino proprio, poi rappresentanze-magazzino-bottega ed oggi un’espansione verso il Food. Non solo vino, olio e distillati -come prima- ma anche salse dolci e salate, pasta artigianale, riso, sottoli e sottaceti di qualità, birra artigianale, spezie ed erbe aromatiche, tartufi, grissini piemontesi di varie aziende… e certo dimentico altro. La sua azienda da ApWine è così diventata APFood. Ovvio che non sia più solo, una bella collaborazione con Daniele Piemontesi e un piccolo staff di collaboratori di ogni età sono con lui.