Il X Congresso Navigazione, 9 gennaio 1905

Il X Congresso Navigazione, 9 gennaio 1905
Il X Congresso Internazionale di Navigazione si tenne ad inizio gennaio del 1905 a Stresa, al Grand Hòtel et Iles Borromès. Il 9 sera fu offerta una cena al “prefetto e ad altre Autorità della Provincia di Foggia, in occasione della inaugurazione dell’anno giuridico del Tribunale di Foggia”. Cosa ci facevano lì? Cosac’entra la Navigazione? Non so. Non capisco. Voi? Ma è vero, c’è scritto sul menù storico che una mia corrispondente mi ha spedito per messanger…
Un menù assai curioso, che provo ad esaminare. In primo luogo è scritto in francese. Lingua della gastronomia per ancora molti anni dopo. Ma il menù non è francese, almeno del tutto. Negli Hors d’oeuvres, i nostri antipasti, troviamo anche il Persico Verbano, i Salami e un Beurre des Alpes. C’è il Lago Maggiore, dunque, il Verbano, ma ci sono anche gli alpeggi alpini e i salami nazionali.
Nessun primo piatto. Nessuna concessione all’italianità. Roba ancora là da venire. Ma si passa subito al Pollo di Bresse, monumento gastronomico francese, ma declinato à la Borromèes. Che significhi non so. Con le mandorle come si fa oggi il Persico alla Borromea? O si intende, alla moda della casa? L’Hotel… Poi c’è il Riz, il Riso, figlio della pianura che si apre a pochi chilometri da Stresa. All’Italiana? Con il burro e il formaggio? Però è un contorno. Alla francese.
Poi il menù valica decisamente le Alpi e si fa pienamente francese con la carne e le patate. E i dolci ovviamente.
Interessante davvero. Un po’ come trovare i graffiti di una lingua che è a metà strada da uno stato ad un altro. Non ancora italiano, ma non del tutto francese. Internazionale ma locale. Peccato non avere i vini. Io credo ce avremmo trovato lo Champagne e il Gattinara. Una lingua volgare, non ancora illustre. La nostra, perlomeno.

Visite: 886

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *