Verticale di Ca’Nova, Bogogno Italia

Verticale di Ca’Nova, Bogogno Italia

Paolo Verlaine

Coincidenze, forse. O forse lo stesso spirito metafisico, sognante: fatto sta che quando Paolo dell’Ais di Verbania mi ha detto che i vini delle annate dispari hanno qualcosa di particolare, io ho pensato subito a Verlaine con la sua teoria del verso dispari. In fondo, a ben vedere, sono entrambi Paoli: Paolo lui, Paul l’altro.

Coincidenze? Irrazionalità? Forse, però la coincidenza, le coincidenze mi piacciono. Senza voler dare loro dignità di segnale che oltrepassa la nostra coscienza razionale, la nostra sfera sensoriale. Mi incuriosiscono. Forse aprono ad un altrove…

I vini di Giada Codecasa

Comunque torniamo a terra: stavamo assaggiando i vini di Giada Codecasa, bella persona, e davvero le sue annate dispari mi piacevano di più: il ghemme docg 2009 meglio del 2012 per profumi ed equilibrio gustativo; il 2007 meglio del 2004. Stessa solfa per il suo San Quirico, il colline novaresi nebbiolo doc crù dell’azienda Ca’ Nova: il 2012 meglio del 2009; il 2007 ottimo e bene anche il 2005. Ottima anche la riserva del ghemme docg 2009.

I miei preferiti

Senza annoiare con i miei perché, ho apprezzato tutto ciò che ci ha proposto in degustazione dalla famiglia Codecasa: dalla doc vespolina allo spumante metodo classico Jadore, da tutti i ghemme docg a tutti i San Quirico proposti. Ma della verticale, mi sento di consigliare il ghemme docg 2007 e il San Quirico dello stesso anno; ma non dimenticherei il San Quirico 2005 e la riserva ghemme del 2009. Ma non foss’altro che per assaggiare lo spumante, una capatina in azienda la farei ancora.

Una considerazione finale

I vini delle Colline Novaresi sono buoni. La Ca’ Nova è un’azienda singolare, femminile, si presenta bene, ha energia. È una delle migliori, ma non è la sola ed è in buona compagnia. Sono ormai preistoria (e forse lo sono davvero) gli anni dello spanna in bottiglione.

 

Visite: 1352

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *