Sette propositi birrari per una settimana (a scelta)

Lunedì: uscire presto dall'ufficio (fabbrica) per poi scorrazzare sulla rete alla ricerca di qualche bel boccale dalla forma strana: stivale, teschio, scarpa… comprarli e farli arrivare in tempo per una serata con i parenti e gli amici più snob. Io ci verserei dentro della rustica birra alle castagne… loro storcono il naso, ma non sanno quanto è buona.
Martedì: tacere nelle inutili discussioni fra chi sostiene una birra industriale rispetto ad un'altra: sono tutte uguali, stesse pils… qualcuna più gasata, altra più luppolata… discussioni inutili. Se proprio si ama il genere, perché non provare una pilsner originale dalla Cechia? Altre sensazioni…
Mercoledì: comprare, se si trova, quella lambic che si arrovella nel ricordo. Capire perché una birra simile ti piaccia e piaccia anche ad altri. Eppure non è “buona”: c'è da “lambiccarsi” il cervello a pensarci. Virare su una gueze: è più facile (rispetto ad una lambic, ovvio).
Giovedì: tirare delle bottiglie vuote di birra contro (segnare la risposta preferita): chi delocalizza le industrie in Cina, chi vuole saltare la fila al supermarket, chi ti ferma per rovinarti con l'etilometro, chi serve la birra a temperatura sbagliata, chi dice di fare i tuoi interessi ma invece fa i suoi… Scelta difficile.
Venerdì: abbinare una framboise con il dolce, una stout con il cioccolato, una ipa con i formaggi, una lager con la pasta… il tutto per stupire gli amici e per far impazzire tua moglie (con il frigo occupato da decine di birre).
Sabato: organizzare qualche “festa della birra” con i parenti, obbligandoli a portare solo birre buone… sennò, inventare scuse per farli desistere ad entrare nella casa (o nel giardino) adducendo scuse accettabili: influenza, aviaria, mononucleosi, amici rom…
Domenica: provare l'ebrezza di una birra bevuta la domenica mattina a stomaco vuoto, verso le dieci direi. Che birra? Io sceglierei una fresca blanche belga. Poi provare ad andare a messa o proseguire in qualche altro bar. Surreale.

Visite: 1402

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *