Serate a chilometro zero

Questa è l'estate del chilometro zero: si andrà a mangiare e bere a pochi chilometri da casa. Per diminuire la probabilità di incontrare degli etilometri, ovvio. Quelli non fanno distinzione fra chi beve un buon bicchiere di vino o più, a cena o ad un party, e chi si bombarda di “ciupiti”, “bicinquantadue”, “sexondebic” ed amenità similari… le leggi sono, troppo, severe, ma ci sono. Voterò contro. Ma nell'attesa di poter dire la mia, mi guardo attorno e, senza fatica, trovo degli appuntamenti fattibili, enogastronomici, proprio vicino a casa mia (voi cercate vicino alla vostra). A rischio basso, non certo “zero”, ma basso.
Io che abito sul Lago d'Orta posso scegliere fra un “Aperitivo Italiano sul lungolago” a Feriolo, nelle serate del 25 e 26 giugno prossimi. Per dodici euro si possono avere ben sei consumazioni a scelta fra un po' di prosecchisti: De Faveri, Collalto, Valdo, Toffoli, Vettori, Zardetto, Il Colle, Bottega, Varaschin ed Adami… poi altri prodotti, non si sa se in esposizione, in assaggio o in vendita: miele, formaggi, insaccati…Info su deliziaevents.wordpress.com… Ti danno sei bicchieri di vino (per me uno 0,7 garantito) e poi dicono “di bere responsabilmente”. Sarebbe meglio che lottassero per liberalizzare il mercato dei taxi. Io dovrò organizzarmi: per ora non so come.
Altrettanto complicata la mia partecipazione (chiederò a Romano di venire, ma dovrò pagargli la cena) a Ristoranti sotto le Stelle, lunedì 28 e martedì 29 giugno: prima serata sul lungolago di Pallanza, poi la serata al Majestic. Per 40 euro, la prima sera ti danno 18 tagliandi per assaggiare piatti e vini. Piatti di questi ristoranti: Edelweiss (Ugo, stupiscici), La Latteria, La Malghera (Jacopo ne parla bene), Locanda Walser Schtuba, Osteria 3V, Osteria Divin Porcello (ottimo), Osteria Vino Divino, Ristorante Il Clandestino (bravo Franco), Ristorante Il Portale, Ristorante La Zucca, Ristorante Le Colonne, Ristorante Marconi, Ristorante Piccolo Lago (riuscirò quest'anno ad assaggiare il suo piatto?), Serenella e Trattoria Vigezzina. Vini di queste cantine: Torrevento (Andrea, metti via una bottiglia di Vigna Pedale!), Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte (ci sarà Eugenio?), Feudi di San Gregorio, Tenuta Sant'Anna… e poi formaggio di Guffanti; pane dell'Associazione Panificatori ed Artigiani del Vco e del Forno Ossolano; pasticcerie quali Il Vecchio Fornaio Pasticcere, Pasticceria Argento, Pasticceria Doria, Pasticceria Santa Lucia; gelaterie: Eden Natura, Fiordigelato, Gelateria Aurora e Peccati di Gola; grappe Francoli. La domenica, per 100 euro, invece, grande cena al Majestic (ma non ci andrò, se devo pagare anche 100 euro per Romano non me la cavo).
Ho trovato in uno Iat la brochurina di Serate di Gola, organizzate dalla Camera di Commercio del Vco: dieci serate in altrettanti ristoranti del Vco, accumunate dall'uso dei prodotti “tipici locali e in particolare la bresaola (ma dai, tipica? Locale? Ndr), i formaggi e il miele declinati nei menù che gli chef… hanno studiato appositamente”. Il tema non è accattivante ma di moda e qualche serata si potrebbe fare: al Chi Ghinn di Bèe, il 18 giugno, per esempio, dove per 45 euro ti danno un bel menù grasso e carneo con vini freschi, alcolici e tannici in abbinamento: erbaluce di caluso, vespolina colline novaresi e prunent; oppure la serata del 14 luglio a La Stella di Domodossola, 48 euro per un bel menù creativo e poco etico (ancora il tonno rosso!) e misteriosi (ma certo buoni) “vini selezionati in abbinamento”; ed ancora, il 22 luglio, al Divin Porcello di Masera, dove ad un menù da 35 euro, carneo e corposo, abbineranno una “selezione cantina Sartoretti”. Il che potrebbe voler dire molto.
Mentre scelgo come fare (vie alternative, autista, gruppo con sacrificato, notte fuori…), mi comunicano che al concorso della cucina coi fiori di Stresa, il ristorante Vecchio Tram si è classificato secondo. Sono felice: bella serata e fortunato ritorno a casa… Sarà sempre così?
Perché non liberalizzano i taxi? Perché? Vogliono “fottere” la ristorazione e i vini? Chi? Perchè? La lobby dei mecdonald e delle acque minerali? Chi?

Visite: 1180

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *