Rosa d’Aria al Vinitaly

Giovanni Zini, patron di Fattoria Eolia, presenta al cinquantesimo Vinitaly (Verona, 10-13 aprile 2016) il nuovo spumante Rosa D’Aria. Si tratta della seconda bollicina, dopo il Fior d’Arancio DOCG Fiore del Vento per la giovane azienda agricola di Rovolon. Vino per certi versi lontano dai canoni del territorio che promette di stupire e conquistare anche i palati più esigenti.
Si tratta di uno spumante rosato metodo Charmant lungo, ottenuto da sole uve Barbera vinificate nell’annata 2014 che, grazie alle temperature miti, ha permesso di mantenere alte freschezza e acidità. L’uva raccolta in cassette durante la vendemmia viene pressata intera e vinificata in rosato. La successiva presa di spuma avviene con il metodo Martinotti (Charmat) con fermentazione in autoclave per circa 9 mesi. Il risultato è uno spumante secco e profumato, intrigante e sorprendente, ideale per un aperitivo o con piatti di pesce saporito e dolce, ma anche grasso come gamberi, scampi, pesci di scoglio, sarde in saor.
L’etichetta è opera, come le precedenti, dell’illustratrice Marta Farina. E in ogni bottiglia si nascondono trama, personaggi e luoghi. In questo caso il nome è un omaggio a Donna Daria, contessa dei Da Baone, figura della mitologia popolare euganea. Si narra che in una notte d’estate, guidata da uno sciame di lucciole, sia scesa nel buio di una valle alla ricerca del nipote Guglielmo ucciso dal feroce Ezzelino da Romano. Ogni anno, a giugno, le lucciole rifanno la sua strada.
Insieme al Rosa D’Aria a Vinitaly si potranno conoscere anche gli altri vini di Fattoria Eolia: Fiore del vento, Fior d’Arancio DOCG spumante da uve Moscato Giallo; Livium, Seprirno Colli Euganei DOC da uve glera; Rubinara, bianco Veneto IGT da Trebbiano e Garganega; Baraban, Cabernet Colli Euganei DOC; infine il vino di punta dell’azienda, il Dragone, rosso Colli Euganei DOC perfetto specchio delle potenzialità del territorio sui vitigni bordolesi.
Fattoria Eolia è al Padiglione 8 stand H4.
Altre info su: www.fattoriaeolia.com

Visite: 1164

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *