Quattro amici a Sizzano

A Sizzano quattro amici a degustare, seriamente, quattro vini donatici da un amico… sembra l’inizio di una favoletta. E in qualche modo lo è. Si tratta infatti di quattro vini di un’azienda di amici di amici ed altri amici si sono messi con serietà ad assaggiare. L’Azienda si chiama Rossi Ivano di Rovescala (Pavia), Oltrepo Pavese…

Abbiamo assaggiato, nell’ordine, un Pinot Bianco Igt, leggermente mosso: in bocca era un po’ abboccato ma con bella freschezza; naso di fiori, forse frutta. Da bere freddo. Poco alcol. Un ottimo vino da pasto, da giornata con gli amici, da merende… Buono (83); un Pinot Nero rosato lgt leggero di alcol: profumi di confetti e dolcini vari, forse rosa poi il carbonico; in bocca morbido, forse troppo, lungo di rosa e sciroppo dolce. Discreto (81); terzo vino una Croatina Igt, un poco più alcolica ma poco: 12,5, rispetto ai vini precedenti. Un rosso carbonico che profumava di frutta rossa. In bocca asciutto, non amarognolo sul finale, un po’ tannico. Buono nel suo genere (82); terzo, infine, un Barbera doc di 12,5°, che profumava di frutta rossa e anche di fiori, magro in biocca e dolce sul finale ed anche un filo di tannino. Discreto (80).

Dunque vini classici dell’Oltrepo, buoni e gradevoli, facili e beverini come si dice in gergo. Davvero adatti ad un pomeriggio d’estate. Forse da migliorare le etichette, assai già viste, comunque prosit!

Visite: 500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *