Fausto, Massimo e i vini dell’Alto Piemonte

Seguo Fausto in una scorribanda ad Udine. Bella cittadina, da visitare, con una discreta vita notturna. Molto vino. Fra i vari locali battuti nella lunga serata/notte, uno mi ha colpito perché aveva in carta alcuni vini dell’Alto Piemonte: ghemme docg, gattinara docg, bramaterra doc… etc etc. Praticamente tutte le doc e le docg sotto il Monte Rosa. Si tratta dell’Osteria Pieri Mortadele, in centro.

Uno dei gestori: quello che taglia gli affettati e i formaggi, scopriamo che è di Ivrea. E questo spiega in parte la presenza della pattuglia altopiemontese in terra di vini altrui: Due chiacchiere, qualche bicchiere e lui che mi chiede informazioni sul fara doc e sul sizzano doc… “Vorrei comprere il vino di qualche buon produttore -mi dice- ne ha da consigliarmi”. Oibò, mi viene in mente solo Valle Roncati di Briona che fa sia il sizzano sia il fara doc… Mi riprometto, però, di chiedere e di passare l’informazione.

Chiedo a Massimo, giornalista, e lui mi suggerisce anche Paride Chiovini di Sizzano. Recepisco e passo. Se domani troverete delle bottiglie di sizzano doc e fara doc ad Udine, forse ci sarà il nostro zampino: mio, di Fausto, di Massimo e di una scorribanda notturna!

Visite: 1134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *