La Pasta Fascista

Infuria la polemica perché una ditta di pasta avrebbe chiamato alcuni suoi formati con i nomi dati nel Ventennio, fra tutti spicca l’Abissinia (nome di fantasia dato dagli Italiani all’Etiopia). Apriti cielo! La polemica infuria: qualcuno (ma chi? Non è chiaro. E se fosse una manovra pubblicitaria?) polemizza e la destra ricambia: “siete dei fanatici, siete degli esagerati! (rivolta a chi? Ai comunisti? A Soros? All’Europa? A chi?)”.

Chi ha ragione? Forse la risposta dovrebbero darla in primo luogo i diretti interessati: gli “abissini” cioé. Sono felici di essere ricordati come ex sudditi del Regno d’Italia, dell’Italia fascista? Se sì, perché inquietarsi. Se no, meglio evitare.

Il fatto è però che nessuno ha mai chiesto la loro opinione, né oggi né ieri né l’altrioieri: sono stati contenti? Hanno nostalgia? Vorrebbero essere ancora annessi? Cosa ne pensano della guerra che gli italiani hanno combattuto contro di loro: liberatori o conquistatori? Modernizzatori o saccheggiatori?

E poi si dovrebbe fare la stessa domanda agli italiani: cosa ne pensate ora voi? Vorreste riconquistare quelle terre? Come giudicate la nostra condotta: necessaria o esagerata? Ritenete che non si abbiano più debiti nei confronti di queste popolazioni?

La scuola e i massmedia dovrebbero inoltre ripercorrere quelle vicende, senza paraocchi ideologici: italiani brava gente? Italiani assassini? Giusto? Sbagliato?

E gli altri Paesi che fanno? La Germania permette di produrre, chennesò salamini, con i nomi delle aree del Reich Millenario? Gli Ungheresi permettono di mettere in commercio prodotti con riferimenti alle Croci Frecciate? In Francia permettono richiami commerciali alla Repubblica di Vichy? Non so, io non ho mai sentito.

Sembra sempre un problema italiano: non approfondiamo, siamo provinciali, tutti tesi al litigio sul nostro pianerottolo. E il resto del condominio?

Visite: 992

One thought on “La Pasta Fascista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *