Pasta alla Macugnaghese (tre varianti)

E’ curioso notare che anche un piatto semplice come questo abbia delle varianti di nome e di realizzazione. Si tratta del modernamente tradizionale piatto di pasta proposto a Macugnaga, Ossola, valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa.
Pasta alla Tudesca (cucina tipica ossolana), dal libro di Vittoria Sincero “Dal Riso al Rosa” Eda 1976: Mettere al fuoco una pentola di acqua con poco sale. Quando bolle, gettar dentro cipolle tagliate a fette sottili, patate tagliate a dadi; rigatoni. Far cuocere per una ventina di minuti. A parte, in una pentola di ferro, preparare un soffritto con burro e pancetta a dadini. Scolare accuratamente la pasta e metterla nel soffritto. Quando è pronta, aggiungere fontina a dadi e rimestare. Servire subito.
Pasta alla Magugnaghese, dal libro “Cucina d ‘Autore: 100 ricette degli chef dei ristoranti di Ossola, Verbano, Cusio e Alto Novarese” Editrice Ecorisveglio 2012: Si cuoce contemporaneamente la pasta con le patate. In un’altra padella si soffrigge con una noce di burro la cipolla tagliata a julienne con la pancetta tagliata a piccoli cubetti. Quando la pasta e le patate hanno raggiunto la cottura si unisce la cipolla e la pancetta e si fa saltare in padella amalgamando il tutto con la Toma nostrana.
Makanieru Pascht (ricetta del gruppo Walser Verein z’Makana di Macugnaga sd). Portate ad ebollizione dell’acqua salata e cuocete la pasta assieme alle patate, tagliate a pezzetti, e ¼ della cipolla, anch’essa tagliata a pezzi. A parte, fate soffriggere il burro, la restante cipolla affettata e la pancetta e/o lardo a pezzetti. Non appena la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella del soffritto. Unite il formaggio, preventivamente tenuto a temperatura ambiente e tagliato a dadini, facendo poi saltare il composto in padella. Lasciate riposare la pasta per qualche istante e quindi servitela ben calda con una macinata di pepe.
E sono solo quelle che ho trovato sulla mia scrivania.

Tutte? A ben vedere, ce ne potrebbero essere molte altre semplicemente giocando sugli ingredienti: cipolla, formaggio, pasta; o sulle modalità: cipolla cotta con la pasta o a parte, o con la pancetta, con burro normale o chiarificato… Non male per una ricetta semplice semplice…

Visite: 4062

One thought on “Pasta alla Macugnaghese (tre varianti)

  1. ciao sono Raffaella, ho la casa a Macugnaga da quando sono nata e vivo con un mezzo macugnaghese. La variante descritta è ottima. Grazie. Aspetto la ricetta della zuppa alla macugnaghese che è una vera prelibatezza !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *