Non è un mestiere per tutti…

Non è un mestiere per tutti

Quello dell’HoReCa non è un settore per tutti. Non è semplicemente aprire una scatola, assestare un piatto, aprire una bottiglia, servire un caffè… è un insieme di valori materiali ed immateriali assai ondivaghi perché il pubblico che hai di fronte non è uguale. E tu lo devi sapere ed essere sempre con le orecchie rizze e cogliere le differenze: sensibilità, educazione, rispetto, attenzione…

Ieri ad una festa in riva al mio Lago. Nella mia cittadina. Stavo bevendo birra con un amico e discutendo amabilmente di vita, di vino, di futuro… mi stacco e vado alla cassa per ordinare altre due birre. Pago e ritorno con lo scontrino. Lo do al ragazzo del gazebo che mi guarda e guarda il pezzo di carta senza parlare; gli chiedo ancora due birre e lui nicchia, poi mi dice fra lo scocciato e lo sgamato: “con due euro!”. Ecco, mi restituisce il tagliando come se avessi cercato di fare il furbo. Non so, torno alla cassa e me lo faccio cambiare.

Poi le birre arrivano, ma lui non mi guarda più negli occhi. Cosa stava pensando? Che avessi cercato di fare il furbo? Che aveva sbagliato a comportarsi così? Non so, ma ora non mi interessa. Se fosse stato un bar, non ci sarei mai più entrato; essendo una festa organizzata da volontari, certe mancanze sono spiegabili. Ma io non ci andrò più.

Visite: 1269

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *