No, non mi convince la rauchbier

No, non mi convince la Rauchbier Marzen. Non mi convince questa birra tradizionale di Bamberga dal profumo di prosciutto affumicato, di speck. L’ho assaggiata sere fa ad una degustazione guidata e mi sono messo nel gruppone di coloro che, incerti, non la amavano e neppure  la detestavano. Fatta bene, certo. Ma non per questo mi piace. Troppo caratterizzata, calda (4,9°), poco luppolata.

L'etichetta di questa originale birra tedesca

Ho preferito la Monchshof Schwarzbier, dai profumi di caffè, tostatura e in bocca un po’ più amarognola, caramellata,  e di seguito la Schneider Weisse Tap 6, dal profumo di caramello, frutta super matura; e, poi, la Weihenstephaner Weisshier, classica weisse dai profumi di banana, di lievito, dolce e fresca al palato. Non di mio gusto, troppo dolce al palato, la Doppelbock Dunkel Andechs, la birra che si accompagna allo stinco di maiale. Profumava di caramello bruciato. Non è il mio genere.

Preferisco i luppoli evidenti, aromatici… il gioco della maltatura o delle alte o basse fermentazioni poco mi interessa.

Visite: 1145

One thought on “No, non mi convince la rauchbier

  1. Tu vai a degustazioni di birre senza di me!? Sai quanto mi piace andare alle degustazioni di birre.. se ti ricordi questa birra l’abbiamo assaggiata qualche anno fa con Bertinotti a Gravellona Toce, grande corso quello!
    A presto
    I love Beer
    Simolamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *