Rock ‘n’ Roll Chocolate

Ci sono i cuochi e ci sono i pasticceri, ma ci sono anche i cioccolatieri. Cioé gli artisti-artigiani che lavorano quasi esclusivamente il cioccolato. Una branca ben distinta della pasticceria. Un lavoro lungo, di ricerca, molta manualità… che spesso si risolve in un dolce boccone, in una ridda di profumi e gusti che riempiono il palato, piacciono e danno positive vibrazioni…

I cioccolatieri sono spesso dei personaggi, come Andrea Castini della Marc di Oleggio (vicino a casa mia) che ho conosciuto grazie ad Andrea. Un giovane talentuoso, sperimentatore, tatuato ed inanellato come un cantante rock (o trap) che studia, sperimenta e produce soprattutto praline decorate a mano, con ripieni sorprendenti, cioccolatini, creme spalmabili… e sculture commestibili in cioccolato: di serie o su ordinazione. Quando assaggi, ti colpiscono sì la piacevolezza complessiva dei cioccolati, ma anche la passione, la competenza e la voglia di sperimentare (loro sono le praline col gorgonzola) del team.

La Marc, Maestri Italiani Cioccolatieri, è infatti un’azienda di famiglia. Titolare è la madre, Anna Milan (non mia parente, però), lunga esperienza in un’azienda dolciaria della zona; poi il commerciale è del marito Roberto Castini; e la giovane figlia Alessia, è la valente decoratrice.

Leggo sul sito (https://www.cioccolatomarc.it/ ) che “Andrea e la sua grande voglia di ricercare, di sperimentare e scoprire nuovi abbinamenti che nessuno aveva finora immaginato possibili. Andrea studia e si documenta costantemente per affinare la sua tecnica e selezionare le materie prime migliori per avere certezza che le sue creazioni siano eccellenti: dal cioccolato Valrhona alle nocciole, ai pistacchi ed alle mandorle di Sicilia, lavorate e tostate nel laboratorio, con i giusti tempi di lavorazione, ma non solo, anche la consegna è fatta con mezzi refrigerati per proteggere la produzione da sbalzi di temperatura”.

Un tono pacato, lontano dall’immagine rock che hai guardando Andrea e la sua famiglia: lui alla voce, mamma alla batteria, papà il basso e la sorella Alessia coretto e chitarra… Un gran bel ritmo davvero!

Visite: 672

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *