LMM al Formaggio

Bettelmatt Piccolo LagoSorridevo fra me e me, alla conferenza stampa della Maratona del Lago Maggiore, la LMM per gli aficionados. Sorridevo perché mi era venuto da pensare ai vari premi che gli atleti migliori riceveranno: denari, medaglie, magliette, cesti di prodotti del territorio: miele, confetture di piccoli frutti, formaggi di capra, bresaole e il mitico bettelmatt! Un formaggio stracaro che quest’estate, sul tardi, un amico di via mi ha detto di aver pagato ben 49 euro al chilo! Sorridevo perché con ‘sti prezzi, una forma potrebbe rappresentare un bell’incentivo per atleti di ogni parte di Italia e, perché no, del mondo… Altro che medaglie!

In realtà credo che il mio amico di via abbia un po’ esagerato: ho infatti chiesto in giro e mi sono state date cifre inferiori. Sui 35 euro. In loco. Comunque tanti denari e comunque un bell’incentivo per correre. Io dico. E anche un bell’incentivo per allevare vacche. In Antigorio e in Formazza, infatti, da alcuni anni mi sembrano aumentate. Ne vedi d’estate che pascolano, le vedi ora che ritornano alle stalle più in basso. Decine di belle vacche brune o pezzate, accompagnate da furbi cani pelosi (i maiali no, quelli non tornano dall’alpeggio!).

Stasera ho trovato nella posta elettronica l’houseorgan de Il Piccolo Lago di Verbania, ristorante bistellato, che propone “da ottobre… un menu degustazione interamente dedicato al Bettelmatt. Quattro portate che lo vedono co-protagonista insieme a elementi diversi, in accostamenti classici e nuovi… E’ possibile scegliere alcuni piatti del menu degustazione oppure… intero il menu dall’antipasto al dolce”. Ed ecco il menù proposto: “L’oro Giallo dei Walser… Bettelmatt 15 mesi. Buon Anniversario: Flan di Bettelmatt; Riso “bianco”, pepe “nero”, raclette, cetriolini e cipolline; Cipollone cotto al sale, fonduta, patata alla williamine; Pane, panna, tonca, Bettelmatt”.

In più Marco Sacco ci propone una delle sue ricette, la Fonduta di Bettelmat “Grasso d’Alpe” con cipollone al sale. Tipologia: Antipasto. Tempi di esecuzione: 1 ora. Ingredienti per 4 porzioni al 100% (quantità netta):

– 4 cipolle di “montoro”
– 1,5 kg sale grosso
– 200 g cenere di faggio
– 0 qb olio extravergine di oliva
– 0 qb sale e pepe

– 500 g formaggio bettelmatt “grasso d’alpe”

– 50 g vino bianco secco
– 30 g kirsh
– 70 g panna fresca
– 0 qb pepe macinato
– 1 spicchio aglio

Procedimento

CIPOLLONE COTTO AL SALE
1) mischiare il sale grosso con la cenere
2) stendere uno spesso di 2 cm su una teglia da forno
3) aggiungere le cipolle lavate e coprire con il restante sale e cenere
4) cuocere in forno a 175°C per 45 minuti
5) scrostare le cipolle dal sale e tagliare la parte superiore
6) con l’aiuto di un cucchiaio togliere il cuore della cipolla, tagliare a falde e condire con olio, sale e pepe

FONDUTA DI BETTELMATT
1) tagliare a piccoli cubetti il formaggio
2) mettere in una casseruola di coccio e aggiungere il vino bianco e l’aglio
3) sciogliere a fuoco lento, unire la panna ed infine il kirsh
4) togliere l’aglio e aggiustare la fonduta con pepe nero macinato

FINITURA E PRESENTAZIONE
In un piatto mettere il cipollone, inserire la fonduta all’interno ed all’esterno, condire con insalata di cipolla e decorare con sale alla cenere, e un bouquet aromatico. Finire con un‘ abbondante grattata di pepe.

Cipollone al BettelmattC’è da farsi venire la voglia di assaggiare questo prodotto d’eccellenza. Magari, invece di comprarlo on line, si va in Ossola per provarlo in loco. Con la scusa di una maratona…

Visite: 1988

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *