La Cipolla Bionda di Cureggio nel Centro di Alba

Francesco Ferrara e Alfonso Russo sono due giovani di origine campane che, da pochi mesi, gestiscono un nuovo ristorante nel centro di Alba: il Ventuno.1. Francesco Ferrara è cresciuto alla scuola di Gualtiero Marchesi, a Colorno, ed ha poi lavorato alla Locanda del Pilone, dove ha incontrato professionalmente Alfonso Russo. Alfonso Russo, con studi a Vico Equense, ha lavorato a Villa Crespi sul Lago d’Orta con Antonino Cannavacciuolo ed è stato secondo in cucina alla Locanda del Pilone, con lo chef stellato Masayuki Kondo.
In un prossimo convivio Go Wine prsenteranno una sorta di percorso virtuoso fra Piemonte e Campania, con un mix di sapori da scoprire. Fra cui la nostra (della mia porzione di Piemonte) semisconosciuta Cipolla Bionda di Cureggio, che debutta così in uno dei centri della gastronomia nazionale: Alba, le Langhe, il Piemonte sud…
Ecco il menù: Vitello tonnato, capperi di Pantelleria e acciughe di Cetara; Pasta mista di Gragnano, patate della Bisalta e scampi del Mar Mediterraneo; Crema di ceci di Cicereale, seppioline di nassa e riduzione di cipolla bionda di Cureggio; Caprese al limone di Sorrento e menta di Pancalieri.
Davvero: Pantelleria e Cetara, Gragnano e Bisalta (Liguria), Cicereale e Sorrento, Cureggio e Pancalieri. Nord e Sud, il Piemonte meno scontato… alla faccia del “chilometro zero!”. Semmai “chilometro buono”!

Visite: 1464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *