Io Ci Andrò

Io ci andrò: domani. L’Oltrepo è un territorio vitivinicolo ancora molto “esotico” agli occhi (e al palato) degli appassionati. Ed io non faccio eccezione. Leggete, magari vi fate tentare anche voi…

“Bollicine in Castello”
SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 DALLE ORE 11 ALLE ORE 20 Castello di Mornico Losana (PV)
Oltrepò Pavese
DOVE PARCHEGGIARE
P.zza Libertà (Municipio). Sarà in funzione un servizio navetta continuato e gratuito.
BIGLIETTI D’INGRESSO
Biglietto singola giornata (calice + degustazione) 15 euro
Biglietto cumulativo per le due giornate (calice + degustazione) 20 euro
Sconto prevendita per chi chiede il coupon riduzione iscrivendosi alla pagina Facebook dedicata all’evento: ingresso e degustazioni 10 euro a giornata.

L’Oltrepò Pavese, patria della spumantistica italiana e del Pinot nero, valorizza con stile la sua rete di castelli. In virtù di una partnership tra Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Mabedo-FQ Communication, nei giorni 11 e 12 ottobre, dalle ore 11 alle ore 20, arriverà l’attesa “prima”: una due giorni interamente dedicata al meglio della spumantistica. Gli spazi saranno quelli dell’elegante Castello di Mornico Losana, edificio medievale, dolcemente adagiato sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Verzate. L’evento sarà un esclusivo palcoscenico dedicato quasi del tutto alle aziende dell’Oltrepò Pavese che producono spumanti Metodo Classico e Charmat. Il servizio food (non incluso nel biglietto d’ingresso) sarà affidato allo stile e alla professionalità di Vittoria Banqueting. I saloni del Castello di Mornico Losana ospiteranno tanti appassionati e operatori del settore per un viaggio brioso nell’eccellenza.

LA LOCATION
Il Castello di Mornico Losana, suggestiva testimonianza storica custodita tra le colline dell’Oltrepò Pavese della vite e del vino, nasce come casa-forte con funzione di avvistamento nell’ambito del sistema difensivo del feudo di Montalto di cui Mornico faceva parte. Questa fortificazione venne citata in un atto notarile del 1350 che conteneva una convenzione tra i Belcredi circa le proprietà della nobile famiglia. I discendenti della stessa ristrutturarono la casa-forte all’inizio del 1700, trasformandola in un vero e proprio maniero.
Oggi il castello di Mornico, ben curato e con una cantina antica tutta da esplorare, offre una cornice splendida, un lussureggiante giardino, un importante impianto decorativo e persino un’antica torre di avvistamento: una location unica per eventi speciali.

IL TERRITORIO
Mornico Losana è un comune italiano di 737 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Verzate; dal colle su cui si allunga il paese, sovrastato da un castello, si domina la sottostante Pianura Padana. La collina, sulla quale sorge il paese fa da divisorio tra la valle del torrente Verzate e la Val Sorda. Mornico è citato tra i luoghi che nel 1164 l’imperatore Federico I concesse alla città di Pavia, tutti luoghi fortificati e dotati di autonoma amministrazione. Fu incluso dai Pavesi nella podesteria o squadra di Montalto, infeudata ai Belcredi, che ne costruirono o più probabilmente ricostruirono il castello, con funzioni di avamposto verso la pianura rispetto al castello principale di Montalto, da qui ben visibile. Il comune di Mornico seguì le sorti del feudo di Montalto nei successivi passaggi agli Strozzi, ai Taverna e al definitivo ritorno ai Belcredi, che nel XVIII secolo presero anche il titolo di Marchesi di Mornico. Di Mornico L

Visite: 2039

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *