Il vino del dottor Spock…

Il Vino fa bene? Magari se è rosso? Magari se bevuto da soli o nel solstizio d’estate; oppure se vegano e non biodinamico; oppure se posizionato lungo i flussi di energia; magari lontano dai pasti o dentro una colazione bio… Magari, forse, dunque, dicono… Che caos! Ora sembra che il vino rosso non faccia bene. Ma in che contesto? Da solo? Con i cibi grassi? Con una vita sedentaria? E gli stati d’animo?… Una carota cruda nel buio della propria desolazione è più sana di un paio di bicchieri di rosso in compagnia? Non credo…
Questa pseudo informazione scientifica tutta tesa alla ricerca del Sacro Graal della vita sana, eterna, magri, senza malattie… fa male a tutti. A prescindere. Perché crea stati d’ansia e non sviluppa logiche coerenti. Sistemi di vita, stili di vita sani.
E poi quando sarà che l’alimentazione umana sarà governata dai Vulcaniani razionali ci adatteremo alla logica spockiana: una tavoletta rossa di proteine, una verde di vitamine, poi sali minerali quanto basta e piccole iniezioni sottocutanee di zucchero… di vino, ovviamente, neanche l’ombra. Ma per ora siamo umani. E ci piace.

Visite: 1552

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *