Il tempo di una mail

Il tempo di una mail

Quanto tempo ci vuole per rispondere ad una mail? Intendetemi: se io chiedo informazioni, entro quanto tempo debbo avere una risposta per non sentirmi snobbato? Un giorno, questo è il mio limite di tolleranza. Se mando una mail la mattina del lunedì, vorrei la risposta entro la mattina del martedì… Io, però, non sono un professionista ma un amatore e so che, anche grazie ai nuovi telefoni, il limite è molto più basso: tre – sei ore. Forse è poco, però è meglio di tempi senza senso: una settimana, un mese, mai…

Vi racconto: sono a Caorle e voglio visitare l’azienda Paladin di Annone Veneto. Mi sveglio e mando una mail chiedendo se il pomeriggio sono aperti. Non mi aspetto una risposta così immediata anche perché intanto ho trovato il sito con tutte le informazioni del caso. Infatti ci passo al pomeriggio e vengo accolto da un giovane stagista (Bocconi, se non erro) che mi fa assaggiare, mi spiega, risponde… bravo. Compro del vino. Nei giorni successivi, dimentico della mail, ricevo la risposta. Una settimana o giù di lì dopo! Ohibò!

Lo scorcio del punto vendita di Annone Veneto

Mi torna in mente che, tre anni prima, sempre a Caorle, avevo scritto una mail a La Braghina in cui chiedevo le stesse cose. Non mi hanno mai risposto o forse mi hanno risposto settimane dopo (che è poi la stessa cosa). L’Azienda era chiusa (ma l’ho scoperto poi) ed ho potuto solo entrare nel punto vendita, in realtà chiuso-aperto per inventario, a comprare qualcosa.

Sono solo due casi, ma molto spesso mi capita che le mia mail non abbiano risposta: mi è capitato con enti, con aziende e con aziende vitivinicole… Non credo sia un problema di tecnologia e neppure di attitudine (l’ex vicesindaco del mio paese, però, apre la posta una volta al mese: cosa serve?) o di voglia di voce (ma quanto rompono le telefonate, meglio una mail per chi è indaffarato)… semmai indifferenza: cosa vuole questo qua? Poi gli rispondo… e via dimenticando… Io sono conscio dei miei limiti (compro qualche bottiglia e non camion, scrivo e sono letto da decine e non da migliaia, parlo e convinco alcuni e non moltitudini…)… Però i fautori della mail lenta debbono stare attenti: chi è dall’altra parte della rete?

Meglio trattare bene tutti. Indistintamente…

Visite: 1694

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *