Il ripieno di Scardovari

I frigoriferi straboccavano di vongole e di cozze del Delta del Po. Arrivavano da una località dal nome aspro, medievale: Scardovari. Luogo dove ti immagini abbiano combattuto (la battaglia di Scardovari), si siano riappacificati (la pace di Scardovari), si siano traditi (la beffa di Scardovari), abbiano costruito una basilica a memento (la cattedrale di Scardovari)… La Sacca di Scardovari è invece una località all’apparenza tranquilla, nel Delta del Po, un luogo quasi chiuso in cui si pratica l’acquacoltura. Si allevano (coltivano?) in 7000 ettari di lagune circa centomila quintali fra vongole e mitili, cozze. Si tratta del produttore italiano numero uno (un insieme di cooperative) nel settore della molluschicolture… Grandi numeri, qualità certificata, attesa della dop…

Ma questo l’ho scoperto dopo. Dopo aver mangiato un paio di chili fra vongole e cozze (ma non spaventatevi, ci sono le conchiglie) ed essermi rammaricato di non poterne portare a casa. Da mangiare poi. Erano buone e facevano parte di un ricercato menù proposto nel padiglione Sol, ristorante Sol Goloso, nei giorni del Vinitaly 2012. Ecco il menù:

Introduzione: Il Polesine: riso da 600 anni, frutti di mare da sempre

Due grandi fiumi, il mare, acque che si incontrano e si scontrano, lingue di terra che le temono e le ringraziano, genti che escono al mattino con un po’ di “riso e fasoi duri” cotto la domenica e riscaldato ogni dì con le canne palustri durante la breve pausa del duro lavoro tra le brume. Così i cronisti di cucina lo chiamano “riso alla canarola” ma non sanno perché. E lo stesso riso si fa sfizioso con i frutti del lavoro dei pescatori, vongole e cozze che, come le ciliege, una tira l’altra.

Menu:

Vongole di Scardovari tiepide con budino di piselli all’aglio polesano Dop Bis di riso del Delta del Po Igp: risottino al ragu di frutti di mare, riso e fasoi duri Peoci di Scardovari all’aglio polesano
Meassa, torta tipica di zucche del Delta e patate americane di Valiera Bianco del Delta – Azienda vitivinicola La Mainarda di Bellombra di Adria
Attori: Pinuccia e Mauro Girello (Agriturismo La Fraterna) con lo chef David Macchioni e la brigata di sala e di cucina dell’ I.P.S.S.A.R.Erminio MAGGIA di Stresa.

Se passo da Scardovari, ne mangio un altro paio di chili: la Pace (dei sensi) di Scardovari.

Visite: 1532

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *