Il Menu’ dello Spalatore (di neve)

Da alcuni anni, mi invia la sua newsletter un mio ex allievo, Giuliano Canzian, da tempo diventato imprenditore nella ristorazione riminense. Ha alcuni locali famosi e belli, un paio dei quali ho visitato andando a Rimini per fiere: la raffinata Trattoria dello Zio, trattoria con prodotti del territorio romagnolo di carne e di pesce; La Marianna: trattoria romagnola di pesce assai nota; Osteria de Borg: cucina romagnola di terra, mai provata; NudeCrud: piada, cassoni, bar e cucina. Locale -come si dice- di tendenza. Non c’è che dire: un moderno ed agile imprenditore (lui e la moglie Enrica)… Agile anche a fare ironia, a far parlare di sé.
A Rimini in questi giorni è nevicato, tanto. Cosa insolita che però, a quanto ho sentito, non ha creato polemiche né ha avuto tragiche conseguenze. La città si è riempita di nuove figure: gli spalatori di neve. E a loro è stato dedicato un particolare menù. Il Menù dello spalatore. Leggiamo:

“RIMINI, SOLE, MARE….
…OPS ABBIAMO SBAGLIATO STAGIONE,
RIMINI, NEVE E GHIACCIO
CAMBIANO LE STAGIONI ED ANCHE IL MENU DELLA MARIANNA SI ADDEGUA CON UNA PROPOSTA ANTI FREDDO NEL WEEK END PIU GELIDO E NEVOSO DELL’INVERNO

Rimini sotto la Neve
 VENERDI 10, SABATO 11 E DOMENCA 12
A PRANZO O A CENA OLTRE AL MENU ALLA CARTA IL
“MENU ANTI FREDDO”

POLENTA CON LE VONGOLE
I vecchi pescatori ci insegnano come combattere il freddo con il piatto più povero della tradizione marinara riminese, la polenta gialla del Montefeltro e le poveracce

PASSATELLI IN BRODO DI PAGANELLI
Caldi e fumanti: quale piatto migliore per riscaldare il corpo e cocolare il palato?

FRITTO MISTO DI CALAMARETTI E MAZZANCOLLE

ZUPPA INGLESE

Con acqua, Vino Maestrale Ca Perdicchi Trebbiano o Chardonnay Frizzante Sinfonia, caffe e digestivo (antigelo) della casa € 25,00 a persona”.

Da noi, dove la figura dello spalatore di neve è nota, nessuno ci ha mai pensato. Bella idea! 🙂

Visite: 1403

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *