Gusto eccellente… promozione indecente

Un po' di bacchettate locali, visto che il turismo e l'enogastronomia sono così importanti per lo sviluppo del territorio -e lo dicono tutti, proprio tutti- non si capisce perché maltrattarli così. Così come fanno gli organizzatori del Gusto Eccellente: viaggio nella ristorazione di qualità con i prodotti del territorio. Capofila, Confartigianato Novara e VCO. Partner: Camera di Commercio VCO, Camera di Commercio Novara, Eccellenza Artigiana del Piemonte e le due Province: Novara e VCO, appunto. Trattasi di una rassegna enogastronomica che “prevede una serie di serate con degustazione dei prodotti delle nostre Province Novara e Verbano Cusio Ossola, elaborati con fantasia e creatività. Confartigianato imprese intende promuovere i suoi ristoratori che, con le loro ricette, esaltano ed elaborano i prodotti tipici delle nostre zone e delle nostre aziende”. Belle parole, davvero, ma scritte su un foglio fotocopiato a colori, con scritte illeggibili e una visione di insieme approssimativa e “un tanto al toc'”, come si dice da noi. Va be', proviamo a giudicare le intenzioni e non la forma: undici ristoranti coinvolti, da Biandrate a Druogno, da Mezzomerico a Vanzone San Carlo: si va dal tipico tradizionale al creativo assai modaiolo, dal locale della domenica alla pizzeria, dal ristorante al circolo… Sembrano scelti a caso, senza un filo logico, se non geografici: uno qua e uno là, uno sopra ed uno sotto… per capirci. Ben diciassette i produttori da cui prendere prodotti: salumi, dolci, riso, pane, caffè e confetture… mancano all'appello, purtroppo, i pescatori del Lago Maggiore, le carni da allevamento locali, le verdure, la frutta, la birra artigianale, il vino, i distillati… la tavola è sbilanciata. Sbilanciata la tavola e sbilanciata la scelta dei locali: sembra che l'opera sia frutto di una giustapposizione di fattori e non di un equilibrato assemblaggio. Forse delle mail mandate ai soci e poi la conta degli aderenti, senza uscire dal proprio orticello e senza -cosa assai grave- promuovere con qualità il lavoro fatto. Tempo sprecato, se non si rimedia. E meno male che l'enogastronomia è un fattore di sviluppo! 

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