Gli alberghi italiani del Lago Maggiore non sono in classifica

A volte le apparenze ingannano: o meglio, non soddisfano appieno le aspettative di tanti. Vivi sul Lago Maggiore e pensi che gli alberghi, bellissimi, che vedi a Stresa, a Baveno, ad Arona, a Verbania, a Ghiffa… siano fra gli alberghi più amati dai turisti. Immagini poi che analoghi apprezzamenti vadano agli alberghi della “sponda magra” lombarda che conosci meno. Invece…
Invece la classifica Trivago Reputation Ranking dei migliori alberghi d’Italia, venti per ogni regione, non vede nessun albergo del Lago Maggiore. Piemontese o lombardo che sia. A meno di considerare Varese e, dall’altra parte, Orta San Giulio come località afferenti al Lago Maggiore. Non so. Non credo valga, sono un po’ distanti.
Ma chi ha detto tutto ciò? Lo ha detto il più grande motore di ricerca per hotel al mondo, Trivago appunto, che ha stilato questa classifica analizzando oltre 200 milioni di recensioni provenienti da più di 250 siti di prenotazione ed ha così stilato questa classifica dei “top hotel” italiani con la migliore reputazione online.
Il fatto che il Lago Maggiore non ci sia (ma forse la Svizzera, il Canton Ticino, che non ho trovato fa eccezione) può dire nulla, poco o tanto. A me suggerisce che il Lago manchi non tanto di qualità diffusa, piuttosto d’imprenditoria originale od innovativa.

Visite: 1435

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *