Domani è il Compleanno di Germana

Domani è il compleanno di Germana, una mia amica ed ex allieva: percui non potrò partecipare alla bella giornata verbanese con gli amici dello Slow Food.

Enrico Costanza a destra della foto

Se vi interessa, ecco qui: SPRECOpunto EDU 2020! Domenica 9 febbraio alle 14:30 a Villa Olimpia avremo con noi Enrico Costanza, culinary gardener del ristorante Piazza Duomo di Alba che nel 2012 ha ricevuto la terza stella Michelin. “Un orto può essere un progetto di sperimentazione culinaria, una tecnica di cucina che viene padroneggiata a quattro mani, e soprattutto un piano di dominazione del mondo vegetale portato avanti da chi è ossessionato dal gusto… Si parte da una verità assiomatica, lapidaria, monolitica: quello che ti fai tu, con le dovute attenzioni, ha un sapore diverso” Il suo orto è un posto vivo, caotico, di ricerca e di errori, dove a un ritmo velocissimo si lavora per una grande cucina» (dall’articolo di VICE). https://m.facebook.com/events/176861786924569 . Ingresso libero.

Dalle 12.30 sarà inoltre possibile pranzare a Villa Olimpia con un menu “antispreco” pensato dallo chef Enrico Giromini. Menu (12 €) “Omaggio al pane di ieri” PRIMO Pappa al pomodoro speziata con ricotta e menta oppure Pasta mista alle verdure e crumble di pane SECONDO Polpettone di carne e verdure con spicchi di patate sabbiose (col pan grattato) al forno oppure Flan di verdure con insalata di cavolo al cumino. Dessert (a parte) Tarte Tatin di mele e zenzero con crema inglese alla vaniglia.

Visite: 139

Riccardo Milan

Riccardo Milan Professore, giornalista e blogger Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte tessera n° 59377 del 6 - 6 - 1991), blogger con il blog Allappante.it, dall'ottobre 2017 linkato da La Voce di Novara on line; direttore della rivista "Paese Mio" edita dal Comitato Unpli del Piemonte; collaboratore di "Arcobaleno d'Italia"; ha scritto anche due libri di cucina, nonché altri di storia locale; si è occupato per anni di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica, storia di...; docente a tempo in alcuni centri di formazione professionale, anche nel carcere di Verbania; consulente per la realizzazione e gestione di carte dei vini, corsi e didattica sui vini e sui prodotti tipici. Ha collaborato ad inizio Duemila con la Fic (Federazione Italiana Cuochi), in segreteria e nella redazione della rivista "Il Cuoco". Allievo di Luca Maroni. Già membro dell'Aies, dell'Adam (diplomato Idrosommelier) e dell'Aims. Organizzatore e collaboratore di banchi di assaggio vini, Sanvino e il Lago d'Orta Wine Festival. Socio attivo di Slow Food, condotta verbanese. Socio ed ex presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Omegna; membro da più mandati della Giunta Provinciale Unpli Vco e del Consiglio regionale Unpli, della Giunta del Piemonte da due mandati; e dal 2016 nel Consiglio nazionale Unpli. Vive sul Lago d’Orta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.