A slice of pepperoni pizza


Me lo ha fatto notare mio figlio: “gli americani –mi ha detto- devono avere un’idea tutta loro della pizza!”. “Cioè?” gli ho fatto eco io: “perché nelle emoji di whatsapp e similari è sempre una pizza con il salame piccante”. Vero! Basta cercare, provare e vedere che le emoticon (o emoji) sono archetipo di una pizza diversa dai nostri archetipi italiani. Cioè, noi avremmo disegnato una pizza margherita, una fetta di pizza margherita. Invece no: nella rete si è preferita una pizza con il salame piccante o, in altri casi, con il peperone verde a rondelle o le cipolle sempre a rondelle o con olive. Il salame quasi sempre.

Lo scrivono: “a slice of pepperoni pizza, topped with black olives on Google. WhatsApp adds green pepper, Samsung white onion”.

Ecco, i dubbi sono molti e le domande anche: chi ha deciso? Americani, cinesi, giapponesi… chi? E noi? Perché non abbiamo detto la nostra? Ma poi la nostra idea di pizza interessa gli altri? Ma gli altri sanno che la pizza è italiana come natali? O è solo una questione di grafica e ci stiamo arrovellando inutilmente?

Comunque sia, c’è poca Italia e la paura è che si diffonda come idea mondiale di pizza una che da noi non entra neppure nella classifica delle pizze più consumate. Davvero una bella storiaccia!

Visite: 1302

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *