E se muori, FB che fa?

E se muori, FB che fa?

A febbraio è morto un mio conoscente, caporedattore ai tempi della mia collaborazione con “Il Corriere di Novara”. A dare l’annuncio lui stesso, e un gelo mi corre sulla schiena, con un brevissimo post sulla pagina social: “the end”, scrisse. Sulla stessa pagina, prima, le tappe della sua lunga malattia, pudicamente enunciate; e, poi, i commenti di amici e conoscenti.

Sono tornato sulla sua pagina settimane dopo e l’ho trovata uguale a sé stessa: sempre gli stessi post di amici, sempre il suo freddo addio, sempre le sue velate questioni di salute… il sospetto è che la moglie non voglia toccare per un po’ queste umane, umanissime testimonianze in ricordo del suo uomo. Però, però potrebbe anche essere che nel dolore della malattia lui non le abbia dato le password per accedere alla pagina FB. E in questo caso come si fa? Si chiede a FB di chiuderla? Lo fa? E’ una procedura lunga? Decidi di lasciarla aperta per anni, in ricordo del caro. Ottimo, ma se un hacker entra, puoi chiedere a FB di darti l’accesso per cambiare le password? Di chi è la pagina social di un estinto? Della società o dei parenti?

Non trovo ancora risposte, ma credo che sia giusta la prima ipotesi. Inquietante, se così fosse: un pezzo della tua eredità che non va ai tuoi familiari. Un pezzo di te che esiste ma non esiste nel contempo…

Visite: 1922

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *