Se diecimila vi sembran tanti…

Se diecimila vi sembran tanti…

Se diecimila euro vi sembran tanti, provate ad immaginare di dover sfilare in un bel centro della periferia italiana facendosi fermare da donne di mezza età alla ricerca di un selfie; da ragazzini adoranti che fan firmare magliette, fogli, libretti; da signori che si fanno firmare il camice. E poi autorità, sorrisi, strette di mano, i soliti che fan finta di conoscerti chiamandoti per nome… e il tutto in un caldo estivo, vestito bene, un po’ casual, i capelli come statue antiche: mai in disordine… E mai un momento di sosta. E sempre chiedere, scrivere, sorridere, farsi fotografare, non essere mai in imbarazzo…

Ecco, così ho visto il buon chef Carlo Cracco, venerdì scorso a Langhirano. Un fenomeno di massa, assai al limite, per me inquietante, che mi ha infatti ricordato la scena finale del romanzo “Il Profumo” di Patrick Süskind. In fondo tutti volevano “un pezzetto” della celebrità e per ora la maggioranza si accontenta di una firma, di una foto, di una stretta di mano. Ma una signora un po’ procace, diceva alle sue procaci amiche che, se ci fosse stata occasione, “se lo sarebbe fatto”! Ecco, un po’ di sesso. Non manca mai. E se qualcuno nella massa avesse elaborato pulsioni di morte? In fondo John Lennon docet…

E i diecimila euro? Non so, così dicevano i ben informati. Informazione vera o falsa? Direi più reale che fantasiosa. Tanto? Un pomeriggio di lavoro, spostamento, autista… si è un bel guadagnare, ma che fatica! Che inquietudine!

Visite: 930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *