Il democratico agriturismo al Devero

Il Devero è la montagna più democratica che io conosca: chi ama camminare, parte da lì e si avventura lontano, in alto, ore e ore di camminate fra le nuvole, il verde e il cielo; chi vuole camminare un poco, si accontenta del giro del Lago ed è già una bella cosa; chi vuol far finta di andare in montagna, magari per sfoggiare equipaggiamenti colorati e tecnici fa a piedi dal Devero a Crampiolo e lì si ferma: al sole, seduto a mangiare, a gustare il bettelmatt… Certe giornate d’estate è come essere a Rimini (dico così, ma non so esattamente se Rimini è così piena di gente la domenica!) e l’agriturismo di Crampiolo fa due o tre turni per mangiare. Si mangia bene, tanto e se non fai un bel giro prima, hai voglia di non accumulare calorie.

In un luogo che appare un po’ come una “Disneyland” per adulti amanti della montagna (facile) questo agriturismo è bello, vero. E merita. Per cui sono contento della notizia che mi hanno appena girato. E cioè che  è stato premiato con il marchio di qualità Q-Travel, “marchio di Qualità per le Agenzie di Viaggio e Turismo promosso dalla Camera di commercio del Vco con l’obiettivo di far crescere, certificare e valorizzare  i comportamenti di eccellenza delle agenzie di viaggio e turismo che operano nel Vco… è il riconoscimento di una serie di elementi che concorrono a caratterizzare il servizio offerto: segno distintivo di qualità, è uno strumento di visibilità per l´impresa, è volontario e viene concesso secondo parametri obiettivi e trasparenti, è a tutela del turista e permette al consumatore una scelta mirata e consapevole”.

Capito? Insomma, il posto è stato giudicato positivamente. E non hanno certo sbagliato. Nostro giudizio. Cosa dicono loro di loro stessi?

“ALPE CRAMPIOLO (Baceno) – In una cornice di natura offriamo soggiorno con ristorazione a chiunque voglia godersi un periodo di riposo e svago. L’agriturismo è aperto tutto l’anno. L’ambiente familiare e la posizione tranquilla permetterà di trascorrere giorni di vacanza nel verde grazie alle innumerevoli possibilità di escursioni nel Parco Nazionale della Val Grande, e nelle località caratteristiche della zona: le Isole Borromee, il Giardino Botanico di Villa Taranto, Verbania, Stresa e le vicine Valli dell’Ossola”.

Visite: 1400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *