Quindicesimo Vino dell’Avvento

Mariotto di nove anni fa: Colli Tortonesi Croatina DOC Montemirano 2011 di Claudio Mariotto. Vino buono dopo nove anni! Lo ha portato l’Americana, dopo essere riuscita a riaprire la sua magica cantina, chiusa da più di un anno. Un lucchetto che fuzionava male e difficile da svellere: causa la lontananza da prese di corrente. Ha ceduto solo ad un flessibile portatile. Per poi scoprire che il povero lucchetto era stato manomesso (era innocente!) ed alcune bottiglie sottratte. Ah, triste destino degli appassionati! Qualche piccolo tesoro racimolato qua e là e qualcuno che ti sottrae tre-quattro bottiglie di vino, pensando che non te ne saresti accorto mai. E’ successo anche a me. Ahimè. Ci siamo consolati: io, l’Americana, Romina e Mirco con questa bottiglia rara. Durante la degustazione, abbiamo telefonato a Mariotto rendendolo partecipe del nostro apprezzamento. Era felice anche lui. Lui sui Colli Tortonesi e noi sul Lago d’Orta.

Colli Tortonesi Croatina DOC Montemirano 2011 di Claudio Mariotto. Vino buono dopo nove anni! Lo ha portato l'Americana, dopo essere riuscita a riaprire la sua magica cantina, chiusa da più di un anno.

Visite: 53

Riccardo Milan

Riccardo Milan Professore, giornalista e blogger Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte tessera n° 59377 del 6 - 6 - 1991), blogger con il blog Allappante.it, dall'ottobre 2017 linkato da La Voce di Novara on line; direttore della rivista "Paese Mio" edita dal Comitato Unpli del Piemonte; collaboratore di "Arcobaleno d'Italia"; ha scritto anche due libri di cucina, nonché altri di storia locale; si è occupato per anni di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica, storia di...; docente a tempo in alcuni centri di formazione professionale, anche nel carcere di Verbania; consulente per la realizzazione e gestione di carte dei vini, corsi e didattica sui vini e sui prodotti tipici. Ha collaborato ad inizio Duemila con la Fic (Federazione Italiana Cuochi), in segreteria e nella redazione della rivista "Il Cuoco". Allievo di Luca Maroni. Già membro dell'Aies, dell'Adam (diplomato Idrosommelier) e dell'Aims. Organizzatore e collaboratore di banchi di assaggio vini, Sanvino e il Lago d'Orta Wine Festival. Socio attivo di Slow Food, condotta verbanese. Socio ed ex presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Omegna; membro da più mandati della Giunta Provinciale Unpli Vco e del Consiglio regionale Unpli, della Giunta del Piemonte da due mandati; e dal 2016 al 2020 nel Consiglio nazionale Unpli. Vive sul Lago d’Orta, fra Omegna e Bolzano Novarese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.