Citazioni vere

Un libro, un libro vero con citazioni vere. Ecco cosa farò oggi: scriverò alcune citazioni vere e verificabili sul cibo e sul vino, affinché si possano usare anche in rete senza tema di smentite.

Il libro da cui le traggo è “Il libro delle citazioni” a cura di Elena Spagnol edizioni A. Vallardi, Milano 1983.

Cominciamo con il vino, antico:

–          O amato fanciullo, prendi le tazze variopinte / perché il figlio di Zeus e di Semele / diede agli uomini il vino / per dimenticare di dolori (Alceo nelle “Odi” tradotte da Salvatore Quasimodo; Orazio: Nunc vino pellite curas;

–          Poi un po’ di modernità: Un pasto senza vino è come un giorno senza sole di Brillat- Savarin nella “Fisiologia del Gusto”; ed ancora: Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo di Hemingway in “Morte nel pomeriggio”; Il vino è la poesia della terra, Mario Soldati in “La messa dei villeggianti”.

Ora il cibo:

–          Antico: Un cattivo cuoco è colui che non sa leccarsi le dita, William Shakespeare da “Romeo e Giulietta”.

–          Moderno: La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella, Brillat-Savarin; da l’”Ulisse”, Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi, James Joyce.

Il libro contiene centinaia di citazioni vere e verificate: sarebbe bella cosa se uno lo sfogliasse prima ci attribuire citazioni improbabili (e banalotte) ai vari Einstein, madre Teresa di Calcutta etc etc etc

Visite: 1226

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *