Cioccolato e nebbiolo: un connubio possibile!

rossi-logo

Cioccolato e nebbiolo: un connubio possibile!

Lo avevo già provato anni fa, con i vini della cantina Bianchi di Sizzano (cantina quasi scomparsa oggi, purtroppo): il cioccolato si sposa abbastanza bene con il nebbiolo. A patto che il vino sia morbido, assai morbido da accompagnarne la dolcezza del cioccolato e non certo per contrastarlo con acidità e note amare…

Ci ho riprovato, infatti, ier sera a Ghemme, durante una serata organizzata dal Biscottificio Rossi che nel suo punto vendita ha proposto una serie di realizzazioni al cioccolato (piccola pasticceria e dolci al cucchiaio) marcate Caffarel abbinate a due vini degli Antichi Vigneti Cantalupo: un Agamium 2011 ed un Anno Primo 2007. Entrambi a base nebbiolo. Meglio il primo per abbinare, a nostro giudizio.

In abbinamento al nebbiolo anche un altro classico locale: il gorgonzola; in questo caso targato Palzola, sia cremoso che piccante. Un abbinamento più facile. Anche se i cubetti di gorgonzola dop piccante immersi nel cioccolato erano una curiosa (e per certi aspetti inutile), inaspettata variante. Per tanto così, più gradevole la versione creativa del gorgonzola aromatizzato col peperoncino

Una nota la merita anche il locale, il punto vendita del Biscottificio Rossi, che è ben di più di quel che ci si può aspettare: è bar, spazi, tavolini, balconata interna, piccola ristorazione, serate e pomeriggi a tema, grande market di dolci, cioccolato, marmellate dal mondo, mieli, tisane, prodotti biologici, oggettistica… c’è da perdersi, con lo sguardo che, come in una chiesa barocca, non riesce a posarsi mai…

Noi, infatti, un po’ persi ci siamo ieri sera. Magari anche un po’ per colpa del vino…

Visite: 1396

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *