Più che un Vino, un’Allegoria

Lo champagne non è solo un vino, ma è piuttosto un’allegoria: segno di successo, giovinezza, condivisione di valori. Molti lo amano ed altri lo detestano. A me piace: non sempre e non tutti, però. Non lo distinguo sempre (come invece molti dicono di saper fare) da analoghi spumanti “from the world”. Comunque lo rispetto, come frutto d’ingegno e cultura secolari. Buon per loro che lo vendono a caro prezzo, ma io non sempre riesco a permettermelo. Scelgo altro. Comunque, il 23 ottobre prossimo cercherò una bottiglia di champagne nella mia cantina; l, nascosta dietro agli spumanti nazionali ed ai bianchi. E la stapperò con qualche amico o da solo, se ci sarà la chiusura anti covid. Magari condividerò le immagini. Vedremo.

Ma cosa è il 23 ottobre? Si tratta dello “Champagne day”, la “Giornata mondiale dedicata a questo vino; evento spontaneo nato nel 2009 da un’iniziativa individuale del blogger e wine trainer californiano Chris Oggenfus. Sarà anche l’occasione per bar, ristoranti, enoteche, Maison e Vigneron  er organizzare degustazioni creative e brindisi virtuali, per celebrare ”il vino dei re e il re dei vini”.
Tutti gli eventi ideati saranno poi pubblicati sul nuovo sito web che il Comité Champagne ha creato appositamente per lo #ChampagneDay2020. Maggiori info su: https://champagneday.champagne.fr/

Visite: 1079

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *