Cara Meridiana

Cara Meridiana

E’ un mix di emozioni, ricordi, simpatia, piacere della buona tavola, amicizia… un inestricabile continuum di giorni, anni, momenti, telefonate, messaggi, foto, mail… che mi lega alla famiglia Vicini e al suo ristorante La Meridiana di Domodossola (sul sito, ad oggi, la versione precedente del locale). William è stato mio allievo, bravo e motivato, ha studiato, ha fatto esperienze, continua a leggere e a tenersi informato, ama il suo (duro) lavoro di cuoco, si confronta, s’impegna… davanti a lui, dietro a lui, sopra lui, sotto lui, però, madre e padre, sorella, moglie e figli… Un progetto collettivo, un ristorante senza etichette dove si trovano echi di Spagna (la mamma Marisa Lera Blanco), di Ossola (papà Aldo e poi lui e la moglie Barbara), di gastronomia internazionale, di Svizzera francese… anni fa era un’osteria con cucina, poi è diventata una trattoria con bar, poi un ristorante familiare ed ora è un elegante ristorante (uno dei più eleganti dell’Ossola) gestito sempre orgogliosamente dalla famiglia. Il rifacimento è della sorella (Dolores), architetto (e un po’ delle manie architettorali c’è: pareti bianche, oggetti design, nero, colori netti), che ha creato due nuove salette, fra cui una sotteranea carinissima. Inaugurazione a fine agosto, dopo due mesi di chiusura. Io ci sono passato. Auguri.

Vedi Gallery inaugurazione… foto mie (così così dunque).

Come si mangerà? Bene, credo. Si è sempre mangiato bene, pagando il giusto. I vini sono di ogni specie e la cucina è, come dicevo, senza etichette. Va bene per tutti e poi William è un professionista. Divertitevi a fargli delle richieste possibili: lui farà! Poi gli ho regalato il mio ricettario “Le Erbe, i Frutti, le Ricette”. Magari lo ispirerà verso ulteriori frontiere… Vedremo!

Dunque: locale rinnovato e belli, cucina aperta e professionale, simpatia, giusto rapporto qualità-prezzo… da provare! (e la proveremo presto…).

Ciao William…

Visite: 1850

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *