Birra Moretti Le Regionali

E’ stato durante un servizio esterno della mia scuola, presso l’annuale festa del Rugby Varese (andato in serie B quest’anno, hip hip hurrà!), che il sottoscritto ha conosciuto la selezione di Birre Le Regionali della Moretti, sponsor della squadra. Si tratta di birre che vanno ad occupare uno spazio lasciato libero: da una parte, infatti, ci sono le cosiddette birre industriali, leggere, profumatine, poca schiuma, dolcine, gasate, molto simili fra loro, economiche; dall’altra le cosiddette birre artigianali, strutturate, luppolate, maltate, saporite, profumate, bella schiuma persistente, magari amare, magari acide, dalla personalità spiccata, costose anche troppo a volte… In mezzo uno spazio vuoto che potrebbe essere occupato da birre che uniscano il bello delle due famiglie: siamo caratterizzate ma non troppo, che si facciano bere e non sorseggiare, abbastanza strutturate da essere usate anche a tavola, che non siano troppo care.
Ecco, queste birre Moretti mi sembrano adatte a ricoprire questo ruolo: profumate, corpose ma non da sorseggio, più alcoliche ma non troppo, saporite però non eccessivamente impegnative, non care… sono birre, per intenderci, che annusi prima di bere, che affronti con un sorsetto e poi ti riempi la bocca. Bene, fresche, da bersi da sole o –come hanno fatto alla Festa del Rugby- da abbinare a cibi, pietanze. Delle pilsener di qualità ad un prezzo popolare.
Io le ho assaggiate tutte e quattro, la mia preferita è stata quella Alla Siciliana, coi fiori di zagara. Buona davvero!

Visite: 1581

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *